Bettina Ramseier diventa presentatrice di "Kassensturz

La nuova conduttrice del programma SRF "Kassensturz" è Bettina Ramseier. L'attuale corrispondente dalla Germania per la televisione SRF succede a Ueli Schmezer presso la rivista dei consumatori. La presentazione del suo primo programma è prevista per la primavera del 2022.

KassensturzBettina Ramseier ha studiato giornalismo economico e scienze della comunicazione a Winterthur e alla Libera Università di Berlino, nonché giornalismo dei nuovi media all'Università di Lipsia. La 41enne è giornalista televisiva da quasi 20 anni: prima a Tele Züri, poi come redattore economico alla SRF per "ECO", "Tagesschau" e "10vor10". Inoltre, ha fatto uno stage presso media tedeschi come n-TV o Il mondo a Berlino.

Dal 2015, Bettina Ramseier ha lavorato come produttrice a "10vor10" prima di assumere l'incarico di corrispondente a Berlino nell'ottobre 2018. Ora Bettina Ramseier torna a Zurigo, dove dovrebbe condurre "Kassensturz" per la prima volta nella primavera del 2022.

A proposito del suo nuovo lavoro, Bettina Ramseier dice: "Mi sono immersa profondamente in un altro Paese, ho accompagnato i potenti e vissuto la vita quotidiana dei tedeschi - e nel frattempo ho imparato molto sulla Svizzera. Non vedo l'ora di poter contribuire in futuro con le mie competenze a un programma d'inchiesta importante come "Kassensturz". È un privilegio e un compito significativo esporre le lamentele e dare voce a coloro che altrimenti non vengono ascoltati".

L'attuale conduttrice Kathrin Winzenried aumenta il suo carico di lavoro e presenterà la rivista di fondo per i consumatori insieme a Bettina Ramseier.

Il direttore editoriale di "Kassensturz" Christian Dütschler afferma: "Come giornalista tenace, Bettina Ramseier interrogherà e sfiderà i suoi ospiti in studio. Sono molto contento che rafforzerà "Kassensturz" come voce indipendente dei consumatori svizzeri e guarderà con occhio critico a temi come il consumo, il denaro e il lavoro". Bettina Ramseier e Kathrin Winzenried daranno un profilo al programma come due forti conduttrici insieme al team".

Bettina Ramseier succede a Ueli Schmezer, che ha deciso di lasciare la professione per dedicarsi ai propri progetti. La sua ultima apparizione davanti alla telecamera come presentatore di "Kassensturz" è prevista per il 21 dicembre 2021. Il successore di Bettina Ramseier come corrispondente dalla Germania non è ancora stato deciso.

Altri articoli sull'argomento