Cinque emittenti televisive regionali non soddisfano i requisiti di informazione

Lo scorso anno, cinque emittenti televisive regionali della Svizzera tedesca non hanno trasmesso un numero sufficiente di informazioni regionali rilevanti. L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha avviato una procedura di vigilanza nei confronti di due di esse.

Fünf regionale

Le emittenti televisive commerciali titolari di una licenza devono trasmettere almeno 150 minuti di "informazioni regionali rilevanti" alla settimana durante la prima serata. Allo stesso tempo, sono obbligate a fornire dieci minuti di "informazioni regionali rilevanti nei notiziari" durante la prima serata dei giorni feriali.

Bakom intende storie su eventi nell'area di copertura, sugli effetti di un evento sovraregionale nell'area di copertura o con un legame con la regione.

Procedura di vigilanza aperta

Cinque emittenti svizzere di lingua tedesca non hanno soddisfatto questi requisiti l'anno scorso: TVO, della Svizzera orientale, ha trasmesso solo 138 minuti di informazioni regionali a settimana in prima serata, e TeleBärn solo 73 minuti, come ha annunciato Bakom nella sua newsletter di lunedì. E ancora TeleBärn, Tele M1 (Argovia, Soletta), Tele1 (Svizzera centrale) e Telebasel hanno trasmesso meno di dieci minuti di notizie regionali rilevanti al giorno nei notiziari.

Il Bakom ha aperto una procedura di supervisione contro le due emittenti che non hanno rispettato il requisito dei 150 minuti, ha dichiarato in risposta a una richiesta dell'agenzia di stampa Keystone-SDA. I responsabili possono ora presentare le loro osservazioni prima che Bakom emetta un ordine per determinare se il requisito minimo è stato rispettato o meno. Nella prima procedura non sono previste sanzioni finanziarie.

Per l'analisi dei programmi, Bakom 2020 ha esaminato i programmi di Kanal 9, TeleBärn, Telebasel, Tele 1, Tele M1, Tele Top, TVO, TV Südostschweiz, TeleBielingue, Canal 9, Canal Alpha, La Télé, Léman Bleu e TeleTicino attraverso campioni casuali durante due settimane. L'analisi ha riguardato un totale di 1050 ore di programma.

Maggiori informazioni nella Svizzera francese

La percentuale media di contenuti informativi è stata del 71% dei programmi trasmessi da tutte le 14 emittenti televisive regionali autorizzate. La percentuale più alta è stata registrata da Léman Bleu con l'89% e da Tele Ticino con l'82%, mentre la più bassa è stata registrata da Telebasel con il 62%. Nella Svizzera francese, la percentuale di informazioni era superiore del 10% rispetto alla Svizzera tedesca.

Ad esempio, Léman Bleu ha prodotto 19 ore di contenuti informativi in una settimana, quattro volte di più di Telebasel con 4 ore. Il canale ginevrino ha anche guidato la classifica per quanto riguarda la percentuale di argomenti rilevanti, con il 98%. Su TeleBärn, solo il 72% delle informazioni prodotte riguardava "argomenti rilevanti".

Ancoraggio regionale

Anche per quanto riguarda il focus geografico si sono riscontrate chiare differenze regionali: ad esempio, le televisioni della Svizzera francese hanno dato molto più spazio agli eventi della propria regione (88%) rispetto a quelle della Svizzera tedesca (63%) e del Ticino (57%).

Léman Bleu offre al suo pubblico 14 ore e 36 minuti di informazione regionale a settimana, quattordici volte di più di Telebärn con un'ora e tre minuti. Anche le emittenti CH sono risultate "chiaramente al di sotto della media" di quattro ore e mezza a settimana.

In termini di tempo dedicato alla pubblicità, invece, le stazioni svizzere di lingua tedesca hanno conquistato la vetta: hanno trasmesso quasi il doppio della pubblicità rispetto alle loro controparti svizzere di lingua francese. Le stazioni di CH Media (TeleBärn, Tele 1, Tele M1 e TVO) hanno avuto particolare successo, scrive Bakom. Queste emittenti hanno anche dato uno spazio "superiore alla media" agli "interessi umani o alle cattive notizie". (SDA)

 

Altri articoli sull'argomento