FHGR e Maz avviano una collaborazione

Nell'ambito di una cooperazione, l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni e la Scuola Svizzera di Giornalismo Maz offrono un corso di perfezionamento in giornalismo orientato alla pratica. Le due istituzioni hanno firmato un accordo venerdì.

Alla firma del contratto: Ulrike Mothes, responsabile del corso di laurea in Produzione multimediale della FHGR, Bruno Studer, responsabile del dipartimento Applied Future Technologies della FHGR, Jürg Kessler, rettore della FHGR, Martina Fehr, direttrice del Maz e Sonja Döbeli Stirnemann, vicedirettrice del Maz (da sinistra a destra).

L'Università di Scienze Applicate dei Grigioni e la Maz - Scuola Svizzera di Giornalismo sono liete di annunciare la loro collaborazione per un corso di specializzazione in Produzione Multimediale (MMP). La cooperazione si basa sul corso di laurea triennale "Produzione multimediale" della SUP dei Grigioni e sui corsi di formazione continua in giornalismo della Maz e combina sinergicamente i punti di forza esistenti per creare una nuova offerta, scrivono le istituzioni in un comunicato congiunto.

Il nuovo "Maz Advanced Journalism" è destinato a creare una specializzazione aggiuntiva in una materia centrale del programma di Bachelor, in cui gli studenti trascorrono un anno di studio intensivo dei processi di lavoro giornalistico e delle applicazioni pratiche, dall'identificazione e ricerca di argomenti alla preparazione di statistiche e dati giornalistici fino alla gestione della comunità.

Con la nuova specializzazione Maz in giornalismo, gli studenti del corso di laurea in Produzione multimediale della FHGR possono dedicare un anno allo studio intensivo dei processi di lavoro giornalistico e delle applicazioni pratiche.

Valore aggiunto per gli studenti

Uno stage editoriale integrato è destinato ad aumentare ulteriormente la rilevanza pratica del programma di laurea magistrale Produzione multimediale, prosegue il documento. "La nuova offerta combina in modo ottimale l'insegnamento delle conoscenze teoriche con l'applicazione diretta. In questa immersione, gli studenti possono consolidare le competenze appena acquisite nel lavoro editoriale di tutti i giorni e sottoporle a un prezioso controllo di realtà", spiega la direttrice del Maz Martina Fehr. Questa combinazione dovrebbe creare un valore aggiunto per entrambe le istituzioni".

 

Altri articoli sull'argomento