Daniel Brühl è il Presidente della Giuria del Concorso Lungometraggi del 17° ZFF

L'attore hollywoodiano Daniel Brühl presiederà la giuria del Concorso Lungometraggi del 17° Zurich Film Festival. Sarà affiancato come giurato, tra gli altri, dall'ex direttore della Berlinale Dieter Kosslick. Anche le altre giurie sono composte da membri di alto livello.

Daniel BrühlNel 2013, Brühl ha presentato il film drammatico sulla Formula 1 "Rush" alla Festival del cinema di Zurigo in cui ha interpretato Niki Lauda. Due anni fa, l'attore è stato ospite dello ZFF con la regista francese Julie Delpy e il suo dramma "My Zoe". Ora Brühl è di nuovo in visita allo ZFF e presiede la giuria del "Concorso lungometraggi".

"Daniel Brühl non è solo uno dei caratteristi tedeschi di maggior successo, ma anche uno dei più versatili: il doppio cittadino spagnolo-tedesco parla sei lingue - tedesco, catalano, spagnolo, inglese, francese e italiano - ed è quindi predestinato a presiedere la giuria del nostro concorso di lungometraggi in qualità di presidente", spiega Christian Jungen, direttore artistico dello ZFF. "Daniel ha anche appena presentato un eccezionale debutto alla regia con "Nebenan", quindi non porta solo il punto di vista dell'attore, ma anche quello del regista e del produttore. Ed è un grande amico dello ZFF. Siamo quindi molto lieti di accoglierlo nuovamente a Zurigo come presidente di giuria".

Brühl sarà affiancato nella giuria dei lungometraggi dalla franco-svizzera Stéphanie Chuat, co-regista di "Schwesterlein", dalla produttrice Andrea Cornwell, che sta attualmente sviluppando la serie per Apple TV+ "The Essex Serpent" per la regista Clio Barnard, e dal direttore storico della Berlinale, Dieter Kosslick.

Altri membri della giuria di alto livello

Anche la giuria del concorso per documentari è di prim'ordine: Asif Kapadia, che ha vinto l'Oscar per il documentario "Amy" e ha ottenuto grandi successi con "Senna" e "Diego Maradona", è a capo della giuria. Lo affiancano Hanka Kastelicová, vicepresidente del dipartimento documentari di HBO Europe, Gregory Kershaw, co-regista della scoperta dello scorso ZFF "The Truffle Hunters", la direttrice della fotografia francese Sophie Maintigneux, che ha già lavorato a vent'anni per Éric Rohmer e Jean-Luc Godard, e la produttrice svizzera Michela Pini, che co-supervisiona i prossimi film di Simon Jaquemet e Cyril Schäublin.

La giuria del Concorso Focus è presieduta dal regista tedesco Sönke Wortmann, già presente allo ZFF nel 2020 con il film "Contra". Inoltre, i film saranno giudicati dall'attrice danese Sandra Guldberg Kampp, che ha entusiasmato il pubblico dello ZFF l'anno scorso con il film "Wildland (Kød & Blod)" e che si può vedere sul manifesto dello ZFF di quest'anno, dalla montatrice zurighese Caterina Mona, il cui debutto nel lungometraggio "Semret" è previsto per l'anno prossimo, il regista di "Platzspitzbaby" Pierre Monnard e la produttrice rumena Ada Solomon, che presenta il suo film "Bad Luck banging or Loony Porn" nella sezione hashtag #letSEXplore di quest'anno.

Altri articoli sull'argomento