La radio e la televisione RSI tagliano 45 posti a tempo pieno

Nell'ambito delle misure di riduzione dei costi, la Radiotelevisione Svizzera RSI sta tagliando 45 posti di lavoro a tempo pieno, ha annunciato l'azienda. 11 posti di lavoro avrebbero potuto essere tagliati a causa di "fluttuazioni naturali". Altri 34 posti di lavoro dovranno essere tagliati entro la fine del 2022.

Radio und Fernsehen RSI streicht 45 VollzeitstellenLe misure di riduzione dei costi annunciate fanno parte di un processo di trasformazione, afferma il direttore Mario Timbal nel comunicato stampa. RSI ha un totale di poco meno di 1000 posizioni a tempo pieno.

Secondo il comunicato, il processo avviato si basa su tre pilastri: in primo luogo, la RSI vuole raggiungere una "maggiore trasversalità" nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti.

In secondo luogo, l'azienda punta a una "ulteriore semplificazione dei processi produttivi e decisionali" e, in terzo luogo, vuole registrare ancora meglio tutti i processi organizzativi e operativi per rendere l'azienda "ancora più agile, flessibile, veloce e presente".

La riorganizzazione della RSI prevede anche nuove procedure decisionali e organizzative per "sostenere il processo creativo". Allo stesso tempo, secondo il comunicato stampa, i vari gruppi di pubblico in Svizzera saranno posti "al centro dell'offerta del servizio pubblico".

Il pacchetto di misure è stato presentato alla parte sociale SSM qualche giorno fa, secondo quanto riferito dal dipartimento di comunicazione della RSI. Il sindacato ha avviato "una fase partecipativa" che durerà fino alla fine di settembre. Le decisioni finali saranno annunciate entro la metà di ottobre.

La SRG SSR dovrà tagliare un totale di 250 posti di lavoro entro il 2024. La Radiotelevisione Svizzera, con sede a Lugano, è un'unità aziendale della SRG SSR e dovrà risparmiare 8 milioni di franchi entro quella data, secondo il comunicato. (SDA)

Altri articoli sull'argomento