Radio Rumantsch e Radio Canal 3 sono le radio più simpatiche della Svizzera

Radio Rumantsch è l'emittente più simpatica della Svizzera. Il programma bilingue di Canal 3 a Bienne è in testa alla classifica di popolarità della Svizzera tedesca e francese, seguito da vicino da RadioFr, secondo le prime analisi dello studio MediaBrands di quest'anno di Publicom.

Nello studio MediaBrands di quest'anno, Publicom ha analizzato 52 marchi radiofonici in termini di appeal qualitativo sul pubblico. In termini di popolarità, nessun altro marchio radiofonico può competere con la stazione radiofonica retoromancia SRG, che ha ottenuto il più alto indice di popolarità in Svizzera. Nella Svizzera francese e tedesca, l'emittente locale Canal 3 di Bienne riceve il massimo dei voti dai suoi ascoltatori. È quasi alla pari con l'altra stazione locale bilingue, RadioFr. di Friburgo.

Il terzo posto sul podio nelle due principali regioni linguistiche della Svizzera è occupato da un'emittente pubblica: Radio SRF 2 Kultur e Couleur 3. Nella Svizzera italiana e romancia, il secondo e terzo posto appartengono a Radio Rete Tre della SRG e alla privata Radio3i. In totale, sei emittenti locali private svizzere sono entrate nella "Top 10" sia nella Svizzera tedesca che in quella francese.

Con lo studio MediaBrands, Publicom determina ogni anno la performance dei marchi mediatici tra la popolazione svizzera. L'indagine 2021 è stata condotta nei mesi di aprile e maggio e si basa su un campione rappresentativo di 4.700 persone di età compresa tra i 15 e i 79 anni. Il margine di errore statistico è di +/- 1,4%.

Altri articoli sull'argomento