Contro l'odio in rete: 20 Minuten introduce l'obbligo di login per i commenti

Chiunque voglia commentare attivamente gli articoli o valutare i commenti su 20 Minuten e 20 Minutes dovrà d'ora in poi effettuare il login. Si tratta di una misura contro l'odio online, come scrive 20 Minuten in un comunicato stampa.

(Foto: 20 Minuten/Marco Zangger)

Dopo i primi test condotti con successo, gli articoli possono ora essere ordinati da 20 minuti e 20 minuti possono essere commentati sia nell'app che online con un login. L'introduzione dell'obbligo di login per i commenti ha lo scopo di facilitare uno scambio vivace tra i commentatori in un tono decoroso, scrive 20 minuti.

"Introducendo l'obbligo di login, vogliamo contribuire attivamente alla lotta contro l'odio online", spiega Gaudenz Looser, caporedattore. 20 minuti. "Negli ultimi due anni abbiamo notato un numero crescente di commenti di odio - presumibilmente alimentati dall'insoddisfazione generale causata dalla situazione del coronavirus. Non vogliamo offrire a questi troll una piattaforma".

L'amministratore delegato Marcel Kohler sottolinea anche la qualità giornalistica con la quale 20 minuti investiere: "Il nostro Consiglio di Responsabilità Sociale, composto da 20 persone, si impegna a utilizzare un linguaggio non offensivo e collabora a tal fine anche con organizzazioni esterne. Consentire solo i commenti con un login è il passo successivo logico e coerente".

Altri articoli sull'argomento