Il Premio Ringier Europa 2021 va a Peter Sloterdijk

Il "Premio europeo per la cultura politica" della Fondazione Hans Ringier, dotato di 50.000 euro, andrà al filosofo Peter Sloterdijk nel 2021.

Peter Sloterdijk ha ricevuto oggi ad Ascona il "Premio europeo per la cultura politica" dalla Fondazione Hans Ringier. "Con il suo pensiero provocatorio, il filosofo tedesco smuove continuamente la coscienza dei suoi contemporanei, non da ultimo quella della politica. Nel miglior senso della repubblica borghese, è un pensatore incessante". Peter Sloterdijk accompagna la nostra civiltà illuminista occidentale con contraddizione e incoraggiamento", commenta Frank A. Meyer, presidente della Fondazione Hans Ringier, sulla scelta del vincitore di quest'anno.

Christian Lindner, presidente federale dei Liberi Democratici e membro del Bundestag tedesco, ha reso omaggio al premio nella sua lode: "Peter Sloterdijk è il maestro della provocazione intellettuale. Le sue riflessioni sulla politica appaiono come esperimenti in cui talvolta si tratta anche di osservare le voci contrarie indignate nei loro riflessi. In questo modo dà un contributo esclusivo alla rinascita e all'autoriflessione della cultura politica. Le sue creazioni verbali non esprimono solo osservazioni, ma testimoniano anche un sottile senso dell'umorismo. Nessun intellettuale contemporaneo formula allo stesso tempo in modo così erudito e divertente come lui".

La premiazione è avvenuta durante il tradizionale "Dîner Républicain", che si tiene ogni anno su invito di Frank A. Meyer all'Hotel Castello del Sole di Ascona. Il premio è stato assegnato per la 15a volta. Negli anni precedenti è stato assegnato a Jean-Claude Juncker, Boris Tadić, Jürgen Habermas, Pascal Lamy, Jean-Claude Trichet, Hans-Dietrich Genscher, Donald Tusk, Wolfgang Schäuble, Heinrich August Winkler, Mario Draghi, Frank-Walter Steinmeier, Margrethe Vestager, Sir Christopher Munro Clark e Zuzana Caputová.

Altri articoli sull'argomento