Anni di molestie alla RTS - SRG con catalogo di misure

Molestie e aggressioni sessuali alla Radiotelevisione della Svizzera occidentale (RTS) sono avvenute frequentemente per anni, secondo un rapporto. In questo contesto, il consiglio di amministrazione della società madre SRG ha adottato un catalogo di misure per cambiare la cultura dell'azienda.

Il rapporto è stato presentato giovedì dal collettivo di avvocati incaricato di raccogliere testimonianze sulle molestie e il mobbing a Radio Télévision Suisse (RTS). Rivela numerosi altri casi di comportamento inappropriato.

Dall'analisi di più di 220 dichiarazioni di testimoni, il collettivo sottolinea che molte violazioni della personalità sono avvenute negli ultimi anni. Alcune dichiarazioni risalgono a più di 20 anni fa. Secondo gli avvocati, tuttavia, non ci sono indicazioni di aggressioni attuali che renderebbero necessaria un'indagine sugli incidenti degli ultimi mesi.

Sono state aperte due indagini. Riguardano se due attuali dipendenti di Radio Télévision Suisse RTS si sono resi colpevoli di molestie. Gli avvocati raccomandano anche un'analisi dell'atmosfera di lavoro in due dipartimenti.

Inoltre, il collettivo ha rivelato il comportamento potenzialmente inappropriato di nove dipendenti che si sono ritirati o hanno lasciato l'azienda. Si sta indagando sulla responsabilità della direzione per i casi confermati.

SRG con catalogo di misure

Dopo le rivelazioni alla RTS e anche alla RSI di lingua italiana, il consiglio di amministrazione della SRG ha deciso un catalogo di misure per proteggere i dipendenti. L'attuazione è monitorata da un gruppo di lavoro nazionale, che riferisce direttamente al consiglio di amministrazione.

Il catalogo comprende 25 misure specifiche, secondo la SRG SSR. Le misure si basano sulle indagini esterne condotte nel novembre 2020. Sulla scia delle molestie scoperte, l'azienda ha deciso di lavorare in modo trasparente sui casi specifici e di lavorare per un cambiamento di cultura.

Il pacchetto di misure approvato dal consiglio di amministrazione segna l'inizio. La SRG conta sul coinvolgimento dei dipendenti a tutti i livelli. Il presidente del consiglio di amministrazione Jean-Michel Cina ha detto che l'attuazione inizierà immediatamente.

Il direttore generale della SSR Gilles Marchand ha assicurato che lavorerà per la tolleranza zero. L'azienda sarebbe uscita più forte da questa crisi.

Sanzioni contro due dipendenti

Le accuse di molestie sessuali e bullismo alla RTS sono state pubblicate dal quotidiano svizzero di lingua francese Le Temps. Le vittime hanno raccontato al giornale di molestie aperte, baci indesiderati, commenti lascivi e abusi sistematici di potere.

Tre dipendenti sono stati accusati, tra cui Darius Rochebin, presentatore di lunga data della RTS Tagesschau. Gli esperti indipendenti nominati dalla SRG gli hanno dato un certificato di buona salute. Tuttavia, un membro della direzione ha dovuto andarsene, e un altro dipendente è stato sanzionato.

Anche se non c'erano stati gravi errori nella suite esecutiva, il caporedattore della TV e il capo del dipartimento delle risorse umane hanno lasciato l'emittente.

Il direttore generale della SSR Marchand era direttore di Radio Télévision Suisse RTS all'epoca dei fatti. Tuttavia, il consiglio di amministrazione della SSR ha espresso la sua fiducia in lui. Era vero che non aveva esercitato sufficientemente la sua "responsabilità secondaria di supervisione". Tuttavia, non è stato accusato di "gravi errori", hanno dichiarato gli esperti esterni. Anche l'attuale capo della RTS, Pascal Crittin, ha mantenuto il suo lavoro.

Oltre agli incidenti alla RTS, sono emerse accuse anche alla Radiotelevisione svizzera RSI in Ticino. (Werbewoche.ch riportato). Il sindacato dei media SSM ha registrato 32 denunce di aggressione sessuale, bullismo e altre violazioni della personalità. Anche lì è stata avviata un'indagine esterna. (SDA)

Altri articoli sull'argomento