Tamedia taglia 5 posti di lavoro su 6,5 in Svizzera romanda

Il gruppo mediatico Tamedia, con sede a Zurigo, taglierà meno posti di lavoro nella Svizzera francese di quanto annunciato. Invece dei 6,5 posti di lavoro a tempo pieno inizialmente previsti, ne verranno tagliati 5.

(© Raisa Durandi)

All'inizio di giugno, Tamedia ha annunciato l'intenzione di tagliare 6,5 posti di lavoro nella Svizzera francese. (Werbewoche.ch). Dopo circa 20 sessioni di negoziazione, le parti sociali hanno concordato un piano sociale. La delegazione editoriale e l'associazione dei giornalisti Impressum accolgono con favore il piano sociale, ma si rammaricano che Tamedia abbia rifiutato una soluzione alternativa ai licenziamenti, come dichiarato in un comunicato pubblicato mercoledì. Considerano un successo il fatto che l'azienda mediatica abbia accettato il congelamento dei licenziamenti per un anno per le redazioni in lingua francese.

In un comunicato stampa separato, Tamedia ha ricordato che i tagli ai posti di lavoro sono stati annunciati l'anno scorso come parte di un piano di riduzione dei costi per compensare il calo dei ricavi pubblicitari e per portare avanti la trasformazione del modello di business.

I tagli ai posti di lavoro riguardano i titoli Femina, Le Matin Dimanche, T e il servizio editoriale. Non vengono create posizioni per le testate 24 Ore, Tribune de Genève e Bilan cancellati a causa di fluttuazioni naturali. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento