CH Media vende la quota di maggioranza di Buchs Medien a Galledia

CH Media verkauft rückwirkend per 1. Januar 2021 ihre Aktienmehrheit an den Buchs Medien, Herausgeberin der Regionalzeitung Werdenberger & Obertoggenburger, an das Ostschweizer Medienunternehmen Galledia. Buchs Medien wird unverändert als eigenständige Aktiengesellschaft weitergeführt.

Urs Schneider (a sinistra), Presidente del Consiglio di Amministrazione di Galledia Group, e Peter Wanner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di CH Media, suggellano la transazione che farà di Werdenberger & Obertoggenburger il terzo giornale tradizionale ad entrare in Galledia Regionalmedien. (Foto: Gert Bruderer)

CH Media e Galledia rafforzano ulteriormente la loro partnership: CH Media cede a Galledia la sua partecipazione di maggioranza in Buchs Medien, una società di comunicazione e informazione che pubblica il quotidiano regionale Werdenberger & Obertoggenburger pubblica. Buchs Medien continuerà a operare come società per azioni indipendente. Inoltre, Galledia rileverà da CH Media la quota dell'8% di Sarganserländer Druck. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto.

Per Galledia, l'operazione rappresenta un'aggiunta significativa al suo portafoglio esistente: come editore dei due quotidiani regionali La valle del Reno e Rheintalische Volkszeitung l'azienda mediatica della Svizzera orientale è profondamente radicata nella Valle del Reno sangallese e ha un'ottima rete di contatti nella regione. "Con l'acquisizione del Werdenberger & Obertoggenburger possiamo espandere sensibilmente la nostra area di copertura. Questo non solo consente di creare sinergie nello sviluppo delle offerte digitali, ma apre anche nuove opportunità nel reporting locale. Perché: il forte radicamento regionale del Werdenberger & Obertoggenburger è un fattore di successo del giornale che continueremo a rispettare anche in futuro", afferma Daniel Ettlinger, CEO del Gruppo Galledia.

CH Media e Galledia collaborano già strettamente nel settore dei giornali regionali. In concomitanza con la vendita della quota di maggioranza di Buchs Medien, le due società hanno concordato di estendere i contratti di servizio esistenti e di estendere il principio di cooperazione al settore dei giornali regionali. Werdenberger & Obertoggenburger.

"Galledia, grazie a un radicamento regionale ancora migliore, ha più opportunità di utilizzare il titolo di Werdenberger & Obertoggenburger con successo nel futuro. In cambio, possiamo approfondire ulteriormente la nostra partnership con Galledia. I lettori del Werdenberger & Obertoggenburger a loro volta continuano a ricevere un giornalismo dedicato e approfondito con un potere editoriale concentrato, sia a livello regionale che nazionale", afferma Axel Wüstmann, CEO di CH Media.

"Con questa transazione, la cooperazione che esiste da molti anni, che ha Werdenberger & Obertoggenburger, il Rheintalische Volkszeitung e il Reintroduzione è stata nuovamente intensificata. Daniel Ettlinger, che ha diretto Buchs Medien come amministratore delegato dal 2005 al 2007, in futuro sarà coinvolto anche nella gestione operativa di Buchs come amministratore delegato del Gruppo Galledia. La consolidata alleanza della Valle del Reno consente la massima vicinanza alla regione, ai lettori e ai partner del settore pubblico e del mondo economico. La partnership che abbiamo costruito nel corso degli anni con CH Media ci rafforza ulteriormente: dal manto giornalistico ai pool pubblicitari, alla stampa dei giornali e ai servizi di ogni genere, che rappresentano un fattore di successo decisivo", aggiunge Roland Stump, presidente del consiglio di amministrazione di Buchs Medien.

Altri articoli sull'argomento