Le agenzie di stampa vogliono raccontare in modo più sensibile alle discriminazioni

Le più importanti agenzie di stampa in lingua tedesca vogliono riportare le notizie in modo più sensibile alle discriminazioni, ma per il momento vogliono fare a meno dell'asterisco di genere e di altri caratteri speciali.

Questo secondo una dichiarazione pubblicata dalle agenzie AFP e APA, dpaepd, Keystone-SDA, KNA, Reuters e SID pubblicate lunedì. Le agenzie considerano l'approccio concordato come il primo passo di un processo che durerà diversi anni. Esse intendono "monitorare congiuntamente lo sviluppo del linguaggio nei prossimi anni e rivalutarlo regolarmente in stretta consultazione con i loro clienti dei media".

Ad esempio, le denominazioni personali che sono grammaticalmente maschili ma che attualmente possono riferirsi a persone di qualsiasi genere biologico - come "l'inquilino" - saranno gradualmente allontanate. Se le agenzie di stampa saranno in grado di rinunciare completamente al cosiddetto maschile generico tra qualche anno "dipende dall'ulteriore sviluppo della lingua", continua la dichiarazione.

Forme plurali neutre rispetto al genere

Inoltre, non è chiaro se e quali caratteri speciali (asterisco, trattino basso, due punti), anch'essi destinati a rappresentare identità di genere non binarie, si affermeranno nell'uso linguistico generale. "Per il momento, le agenzie di stampa si asterranno quindi dall'utilizzare questi caratteri", proseguono le agenzie. Anche la maggior parte dei clienti dei media non utilizza caratteri speciali come l'asterisco o il trattino basso.

Finora, questi caratteri speciali non sono stati in linea con le regole ufficiali dell'ortografia tedesca o con la comprensione o la pratica generale della lingua. Tuttavia, le agenzie vogliono utilizzare una serie di altre opzioni per evitare un linguaggio discriminatorio e rendere visibile la diversità. Queste includono forme doppie - come "Schülerinnen und Schüler" - e forme plurali neutre dal punto di vista del genere, come "Feuerwehrleute" e "Fachkräfte".

Le agenzie che forniscono ai loro clienti servizi multimediali continueranno a lavorare a stretto contatto con i loro clienti nei prossimi anni. (SDA)

Altri articoli sull'argomento