Single Sign-On di Alleanza Digitale Svizzera: Silvano Oeschger prende il testimone

La joint venture Onelog è stata fondata per sviluppare e gestire una soluzione comune di single sign-on per la Swiss Digital Alliance. Silvano Oeschger è ora l'amministratore delegato dell'azienda. È stato inoltre completato il consiglio di amministrazione.

Single-Sign-On der Schweizer Digital-Allianz
Silvano Oeschger, neo amministratore delegato di Onelog.

Silvano Oeschger assumerà la direzione dell'azienda Onelog, che mira a introdurre una tecnologia di log-in comune per le aziende del settore dei media in Svizzera, nel giugno 2021. Il 31enne è attualmente Senior Product Manager Technology presso TX Group e in precedenza ha lavorato per quattordici anni in varie funzioni presso Ringier, da ultimo come Senior Project Manager Data Services. Il laureato in informatica aziendale HF ha una profonda conoscenza dei settori dell'editoria e della gestione dei contenuti ed è esperto di trasformazione digitale. Nel suo nuovo ruolo, Silvano Oeschger sarà affiancato da Marcus Dauck, Head Publishing Technology & Services di Ringier, che accompagnerà la joint venture OneLog come Senior Adviser. Marcus Dauck vanta una carriera trentennale nel settore informatico e un'ampia esperienza nell'editoria digitale.

"L'obiettivo comune dell'Alleanza Digitale Svizzera è che il maggior numero possibile di utenti si colleghi. OneLog rappresenta un'enorme opportunità per il settore dei media svizzero e non vedo l'ora di contribuire a darle forma", afferma Silvano Oeschger.

Abdi Scheybani, che fin dall'inizio ha guidato la Swiss Digital Alliance come responsabile esterno del progetto, cede il suo ruolo a Silvano Oeschger e Marcus Dauck con la fondazione della joint venture Onelog.

Il Consiglio di Amministrazione di Onelog è stato completato con la nomina di Marco di Bernardo dal CTO Pendlermedien e 20 Minuten, il CPO Tamedia Digital Product Christoph Zimmer, e da Ringier con Kilian Kämpfen e Patrick Rademacher dalla Global Media Unit.

Marc Walder: "L'alleanza per il login è essenziale per la sopravvivenza".

Già nel marzo 2021, il CEO di Ringier Marc Walder è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione e Samuel Hügli, membro del Consiglio di Amministrazione di TX Group, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Onelog. Non appena CH Media e NZZ introdurranno il login per l'alleanza digitale congiunta, intendono partecipare anche alla joint venture OneLog.

Marc Walder, CEO di Ringier, spiega l'importanza del single sign-on comune: "I servizi digitali possono servire molto meglio i loro utenti quando questi sono connessi. Questo vale anche per l'industria dei media. I marchi mediatici dei partner dell'alleanza sono tra i principali in Svizzera. Hanno bisogno di utenti registrati per offrire loro contenuti migliori e prodotti pubblicitari migliori. Questa alleanza di login è fondamentale per la sopravvivenza dei media indipendenti in Svizzera".

Altri articoli sull'argomento