Swiss Landliebe: nuovo layout ed espansione online per il decimo anniversario

Nei suoi dieci anni di esistenza, Swiss Landliebe si è affermata come una delle riviste più lette in Svizzera. Per segnare il suo compleanno, ha un layout rinnovato - e presto seguirà una nuova presenza online con webinar speciali.

Il team LandLiebe: fila superiore (da sinistra): André Frensch, Karin Oehmigen, Susanne Eggenberger, Sabrina Glanzmann, Heinz Eugster, Gioia Niessner
Fila in basso (da sinistra): Denise Oechsli, Corinne Schlatter, Natascha Knecht, Lucia Clement, Jean-Robert Schaffter, Martin Müller.

Storie e know-how sulla vita di campagna: Che si tratti di consigli da insider per percorsi di trekking, ricette di cucina di donne di campagna, idee innovative per lavorare a maglia o istruzioni per piantare erbe e fare il compostaggio: Il CountryLove mostra la Svizzera rurale in modo autentico e concreto. La rivista viene pubblicata ogni due mesi dal 2011 ed è ora - secondo WEMF MACH Basic 2021-1 - la seconda più grande rivista a pagamento in Svizzera con 616.000 lettori.

"All'epoca, non avremmo mai pensato di raggiungere un pubblico di lettori così grande", dice "CountryLove"-André Frensch, che è stato a bordo fin dall'inizio. "Siamo ancora più orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto negli ultimi dieci anni. Specialmente in tempi di uffici domestici, molte persone sembrano avere una crescente nostalgia della natura e della vita di campagna: Lo notiamo chiaramente nelle vendite al chiosco. Inoltre, le istruzioni per il giardinaggio, la cottura del pane e tutte le cose fai-da-te sono attualmente particolarmente apprezzate".

I redattori lavorano nella casa di campagna con giardino

La redazione del CountryLove non ha sede nel centro della città, ma in una casa di campagna a Herrliberg, sopra il lago di Zurigo. Lì, numerose produzioni fotografiche per la rivista sono anche realizzate intorno al giardino interno. "Al lavoro, vediamo il bestiame al pascolo e sentiamo le galline chiocciare", dice Frensch. "Vogliamo rendere questo idillio e questa decelerazione accessibili ai nostri lettori. Così facendo, mostriamo la vita di campagna da tutti i suoi lati e seguiamo sempre il corso naturale delle stagioni - un numero invernale, per esempio, ha temi completamente diversi da uno come adesso in estate".

Il L'amore di campagna svizzero ha creato un vero e proprio ecosistema nel corso degli anni con la sua edizione cartacea, la propria collana di libri, le settimane escursionistiche e i numerosi corsi su temi come l'handlettering o il tradizionale intaglio delle mucche in legno. Alexander Theobald, CEO di Ringier Axel Springer Svizzera: "Mi congratulo calorosamente con André e il suo team e sono impaziente di vedere tutto ciò che potrà uscire dalla casa editrice di Herrliberg nei prossimi anni".

L'edizione stampata appare ora in un layout leggermente adattato e con un indice rivisto, che dovrebbe rendere più facile la navigazione attraverso la rivista. Il CountryLove sta puntando sempre più sui contenuti digitali in futuro: il sito web diventerà un hub centrale per la comunità, dove, tra le altre cose, i corsi online lanciati l'anno scorso saranno ampliati. "Con i webinar, siamo stati in grado di CountryLove-comunità", dice Michael Moersch, Chief Digital Officer di Ringier Axel Springer Svizzera. Prevede: "Nei prossimi anni, la rivista popolare si trasformerà sempre più in un lovebrand crossmediale.

(Visitato 128 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento