La radio e la televisione svizzera di lingua francese devono risparmiare

La Radiotelevisione della Svizzera francese (RTS) ha intrapreso un percorso di austerità. Il programma televisivo di economia "TTC" (pour toutes taxes comprises) sarà interrotto nel giugno 2022. Il programma "Infrarouge", che propone dibattiti su temi di attualità, sarà trasmesso solo due volte al mese anziché settimanalmente a partire dal 2023.

Das Westschweizer Radio und Fernsehen (RTS)

Il formato "TTC" è stato lanciato nel 2007. Viene trasmesso il lunedì sera. Il 500° episodio è stato trasmesso lo scorso ottobre. Secondo il portavoce della RTS, Christophe Minder, è prevista una nuova rivista per il 2023. I preparativi sono in corso.

Anche se il programma televisivo "Infrarouge" sarà trasmesso solo due volte al mese, gli sarà riservato uno spazio più interessante. I dibattiti saranno trasmessi in prima serata alle 20.10. Attualmente il programma inizia alle 21.05. Attualmente il programma inizia alle 21.05.

Anche la radio deve risparmiare. La griglia dei programmi de "La Première" è in fase di revisione. L'obiettivo è quello di risparmiare e di coprire meglio le esigenze degli ascoltatori più giovani.

Allo stesso tempo, il formato di "Espace 2" sarà posizionato in modo più deciso come stazione di musica classica. Sono previste riduzioni anche per il fine settimana. Ad esempio, il notiziario delle 22.30 sarà cancellato. I notiziari orari della domenica mattina saranno ridotti da sei a tre minuti. (SDA)

Altri articoli sull'argomento