SWS Medien chiude lo stabilimento di stampa di Sursee

SWS Medien AG chiude la sua tipografia di Sursee. In futuro gestirà un centro stampa comune con ZT Medien a Zofingen. I dipendenti della sede di Sursee sono otto.

Stampato fuori: La tipografia SWS Medien AG Primedia di Sursee LU chiude. (Immagine simbolica: Keystone / EPA / Adrian Bradshaw)

Il centro stampa inizierà ad operare presso la sede di ZT Medien in autunno, hanno annunciato martedì le due società di media. La mossa è volta a prepararsi per un mercato altamente competitivo, ad aumentare l'utilizzo della capacità e a sfruttare le sinergie.

I due proprietari del centro stampa, le controllate SWS Medien AG PriMedia e ZT Medien, continueranno a offrire i loro servizi sul mercato come concorrenti. Il centro di prestampa di Sursee sarà mantenuto", ha dichiarato Edi Lindegger, amministratore delegato di SWS Medien.

Tuttavia, poiché le macchine di Sursee sono più vecchie di quelle di ZT Medien, si è deciso di concentrare la tipografia a Zofingen. La decisione riguarda otto dipendenti di Sursee. La situazione è in fase di valutazione, ha dichiarato Lindegger, e dovrebbe essere possibile organizzare i licenziamenti in modo "socialmente accettabile".

ZT Medien, che ad esempio Zofinger Tagblatt impiega circa 180 persone nel settore della comunicazione e dei media. Oltre 40 persone lavorano per SWS Medien, tra cui le testate giornalistiche Willisauer Bote e Seetaler Bote ma anche alla consociata PriMedia, che opera nel settore della stampa.

La chiusura non riguarda la stampa dei giornali. Le due testate SWS continueranno a essere stampate presso CH Media ad Aarau. (SDA)

Altri articoli sull'argomento