SRG con una perdita di 12,9 milioni di franchi nell'anno Corona 2020

La Società svizzera di radiotelevisione SRG ha chiuso l'esercizio 2020 con una perdita di 12,9 milioni di franchi. La causa è da ricercare nel calo degli introiti pubblicitari e nei costi di ristrutturazione. La pandemia di Corona ha comportato costi aggiuntivi, ma anche risparmi.

La Società svizzera di radiotelevisione SRG ha chiuso l'esercizio 2020 con una perdita di 12,9 milioni di franchi. La causa è da ricercare nel calo degli introiti pubblicitari e nei costi di ristrutturazione. La pandemia di Corona ha comportato costi aggiuntivi, ma anche risparmi.

L'anno scorso, la società ha registrato circa 31 milioni di franchi in meno di entrate pubblicitarie, ben 2 milioni di franchi in meno di entrate da sponsorizzazioni e circa 19 milioni di franchi in meno di entrate da programmazione con spese operative di 1,46 miliardi di franchi, ha annunciato martedì la SRG. Nel settore della programmazione, circa 7 milioni sono dovuti alla cancellazione di produzioni sportive.

Secondo la SRG, circa la metà del calo degli introiti pubblicitari è dovuto alla pandemia di Corona. Gli ordini pubblicitari sono crollati a partire da marzo 2020 a causa delle misure contro la pandemia imposte dalle autorità. Tuttavia, la situazione è migliorata nella seconda metà dell'anno grazie agli alti ascolti dei programmi televisivi.

La SRG attribuisce l'altra metà delle perdite alla tendenza all'uso del digitale. Ciò ha comportato uno spostamento dei budget pubblicitari verso le offerte digitali, per lo più globali.

La pandemia ha avuto un impatto sia positivo che negativo sui risultati aziendali della SSR. Da un lato, l'acquisto di maschere igieniche e disinfettanti e le ulteriori misure Corona per le produzioni interne hanno comportato costi aggiuntivi. Dall'altro, la SRG ha risparmiato grazie alla cancellazione di eventi culturali e sportivi.

Portata record per le trasmissioni di Corona

La SRG ha modificato il suo programma a causa della pandemia di Corona. Sono stati trasmessi più programmi per bambini e giovani e per gli anziani. Inoltre, le trasmissioni speciali quotidiane sull'evoluzione della situazione di Corona hanno fatto registrare ascolti record.

La SRG definisce il lancio della piattaforma di streaming "Play Suisse" (come riporta Werbewoche.ch) come uno dei punti salienti dell'anno finanziario. Su di essa si possono vedere gratuitamente film, serie e documentari di produzione propria e in coproduzione. Secondo la SRG, finora si sono registrati su Play Suisse 250.000 persone.

113 posti di lavoro tagliati

Nel 2020 la SRG ha continuato a portare avanti la sua ristrutturazione. Secondo la SRG, l'obiettivo è ridurre costantemente i costi per compensare il continuo calo dei ricavi da pubblicità e sponsorizzazioni. L'anno scorso sono stati tagliati 113 posti di lavoro. Laddove possibile, le posizioni vacanti non sono state riassorbite, ha annunciato la SSR. L'azienda ha quindi attualmente 5537 dipendenti a tempo pieno.

Dopo il programma di risparmio da 100 milioni di franchi lanciato nel 2018 e completato nel 2020, nell'ottobre 2020 la SSR ha deciso un ulteriore programma di risparmio da 50 milioni di franchi. Tale programma dovrà essere attuato entro il 2024. (SDA)

Altri articoli sull'argomento