La rivista satirica Nebelspalter lancia il portale online sotto Somm

Giovedì è iniziata una nuova era per la rivista satirica Nebelspalter. Con il nuovo caporedattore Markus Somm, la più antica rivista satirica del mondo ha lanciato il suo portale online. L'edizione cartacea rimane invariata per il momento.

Il Nebelspalter sotto la Klarsicht di Winterthur adotterà una chiara posizione civica, con una "sconfinata generosità intellettuale verso i dissidenti", ha spiegato Somm in un'intervista rilasciata a Persoenlich.com.

Vuole coniugare con successo satira e contenuti seri, come il suo modello di riferimento, il Canard enchaîné a Parigi. "Saranno con noi anche contributi non satirici e non troppo pochi", afferma l'ex caporedattore ed editore del Basler Zeitung BaZ in un'intervista rilasciata a Radio SRF 4 News all'inizio di dicembre.

In soli quattro mesi è stato creato un nuovo mezzo di comunicazione che commuoverà, divertirà e illuminerà la Svizzera, ha scritto giovedì Somm in occasione del rilancio. La prima edizione online contiene, tra l'altro, una storia sulla Svizzera, che ha votato contro l'UE e con gli anglosassoni nell'elezione del nuovo segretario generale dell'OCSE e ha scelto il candidato australiano alla demolizione Mathias Cormann.

Cancellare la cultura come "estrema opportunità

Il nuovo comproprietario e caporedattore vede la principale concorrenza giornalistica nel "mainstream noioso, conformista, unilaterale, di sinistra e liberale" che prevale in quasi tutte le redazioni in Svizzera. Troppi giornalisti sono infettati da una sorta di "peste della pigrizia di pensiero" che li fa funzionare solo come spaventapasseri e conservatori strutturali.

Se una certa tendenza alla censura si diffonde nel discorso sociale, allora questa è una "estrema opportunità" per i satirici, ha detto Somm nell'intervista radiofonica. Egli vuole dare alla Nebelspalter come terzo mezzo di comunicazione civica accanto al NZZ e il Weltwoche stabilire. Il prezzo dell'abbonamento per un mese è di 16 franchi.

Tuttavia, parla anche di una "missione suicida". Non esclude la possibilità che Nebelspalter non esista più tra cinque anni. Questo è anche il motivo per cui ha voluto acquisire la rivista a tutti i costi: "Questo ci costringe a essere ottimisti e a raggiungere le massime prestazioni".

Somm vuole concentrarsi innanzitutto sull'edizione online di Zurigo. Si affida a un modello di abbonamento, come ha annunciato alla radio lo scorso dicembre. L'edizione cartacea continuerà più o meno invariata per il momento e sarà prodotta in Horn TG.

A lungo termine solo a Zurigo

Tuttavia, Somm vorrebbe unire le due redazioni molto prima di quanto previsto inizialmente. A lungo termine, ci sarà una sola sede, quella di Zurigo.

Klarsicht è stata fondata da Somm e altri investitori. Circa sessanta investitori vogliono apportare fondi "considerevoli". Il precedente proprietario Thomas Engeli funge da editore e siede nel consiglio di amministrazione. Konrad Hummler è presidente del consiglio di amministrazione. La direzione editoriale è affidata a Ralph Weibel, che sostituisce Marco Ratschiller, ma che rimane nell'organizzazione. (Werbewoche.ch).

I momenti più popolari sono stati quando il Nebelspalter negli anni '70 e '80 sotto la casa editrice Löpfe-Benz di Rorschach SG con una tiratura fino a 70'000 copie. Oggi, secondo gli ultimi dati disponibili, la tiratura venduta è di 21'000 copie. Il Nebelspalter è stato un problema importante da quando è stato interrotto l'uso della lingua inglese. Punch (1841-2002) la più antica rivista satirica del mondo. (SDA)

Altri articoli sull'argomento