La Svizzera orientale si presenta in una nuova veste

Il quotidiano regionale online Die Ostschweiz apparirà con effetto immediato in una veste grafica completamente rinnovata, volta a soddisfare le esigenze dei lettori. Ammarkt è responsabile dell'ideazione e della realizzazione, mentre GoEast continua a essere responsabile dell'implementazione tecnica.

Svizzera orientale come mezzo di comunicazione regionale per i cantoni di San Gallo, Turgovia, Appenzello Esterno e Interno è apparso graficamente sostanzialmente invariato nell'edizione online dal suo lancio nell'aprile 2018, a parte alcuni aggiustamenti. Ora Ammarkt ha lanciato un ristrutturazione completa realizzato.

Il nuovo aspetto si concentra maggiormente sull'immagine e dà più spazio ai singoli contributi. Il carattere adattato ha lo scopo di rendere il sito più facile da leggere. Il layout tiene inoltre maggiormente conto del fatto che Svizzera orientale è più una rivista che un mezzo di informazione e si concentra su informazioni di base, analisi approfondite e commenti. L'obiettivo della riprogettazione è stato quello di essere chiari e rapidamente comprensibili.

L'obiettivo rimane lo stesso

Come in precedenza, l'attenzione si concentra sulla politica, l'economia, la società e la cultura. Gli eventi attuali della regione si riflettono ora in un live feed, che offre una rapida panoramica degli eventi nel senso di una cronaca corrente. Inoltre, il giornale rinnovato si affida a riviste tematiche mutevoli con raccolte di articoli, ad esempio sul piacere, lo stile di vita o la mobilità.

Geograficamente più esteso

Allo stesso tempo, anche la Svizzera orientale si sta aprendo geograficamente in alcune aree. Svizzera orientale rimane il punto di riferimento. Inoltre, nel senso di un allargamento degli orizzonti, in futuro saranno incluse più voci, idee e ispirazioni di autori provenienti da altre parti del Paese. In questo modo, il mezzo di comunicazione tiene conto del fatto che il suo pubblico di lettori comprende sempre persone provenienti da altre regioni della Svizzera.

Nel gennaio 2021, il giornale online ha dichiarato di aver raggiunto il livello più alto della sua storia con circa 400.000 lettori unici. Anche la rivista cartacea, lanciata nel febbraio 2020 e pubblicata sei volte l'anno, ha registrato un rapido aumento degli abbonati.

Altri articoli sull'argomento