Annabelle pubblica lo studio femminile "Annajetzt" per il suo rilancio

La nuova Annabelle sta per decollare. La rivista e il sito web sono stati rilanciati ed è stata aperta una nuova sede editoriale e per eventi nel Viadukt di Zurigo. Contemporaneamente al rilancio, Annabelle lancia lo studio femminile "Annajetzt".

Come valutano le donne svizzere lo stato di parità a 50 anni dall'introduzione del suffragio femminile? Quanto sono soddisfatte della loro situazione professionale e privata nel 2021? Poco prima della Giornata internazionale della donna e in occasione del rilancio dell'iniziativa Annabelle Sotomo ha intervistato oltre 6200 donne della Svizzera tedesca. "Annajetzt", il più grande sondaggio sulle donne della Svizzera tedesca, mostra in quali ambiti le donne di oggi vedono un'urgente necessità di azione nella politica e nella società e fornisce un quadro completo dello stato d'animo delle donne, dalle richieste di uguaglianza all'immagine femminile di sé, fino ai problemi di conflitto nelle relazioni di coppia o alle sfaccettature della sessualità.

 

Vita lavorativa e indipendenza finanziaria: è necessario intervenire con urgenza

Le donne svizzere di lingua tedesca vedono la maggiore necessità di intervento in materia di parità nel mondo del lavoro. Solo il 40% ritiene che la parità nella vita professionale sia stata raggiunta. Al primo posto c'è la richiesta di parità di retribuzione a parità di lavoro. In questo caso, l'85% degli intervistati vede un'urgente necessità di azione. Il 72% degli intervistati ritiene che in Svizzera gli uomini siano ancora più avvantaggiati delle donne. Si tratta di uno dei valori più alti del mondo occidentale.

Anche se le donne percepiscono sicuramente dei progressi nella realizzazione dell'uguaglianza in Svizzera, l'indagine femminile "Annajetzt" rivela aree di tensione. C'è una forte consapevolezza che le donne dovrebbero essere più coinvolte economicamente e che la sicurezza finanziaria in età avanzata è un problema particolare. Le donne più anziane, in particolare, dicono alle più giovani che dovrebbero rimanere occupate nonostante la maternità e occuparsi dei propri affari finanziari.

 

Modelli di valore radicati e "carico mentale

Tuttavia, è evidente che i modelli di valore classici sono fortemente radicati nella mente delle donne svizzere di lingua tedesca. Per esempio, il carico di lavoro ideale per le famiglie è 80 per cento per il padre e 50 per cento per la madre. Si tratta di una soluzione molto lontana dalla tradizionale divisione dei ruoli 100:0, ma che consolida la dipendenza economica della madre. Nemmeno la metà delle donne in età lavorativa intervistate è attualmente in grado di finanziare le proprie spese di vita, e una su cinque ritiene che non sarebbe in grado di separarsi per questo motivo.

L'ineguale distribuzione del lavoro retribuito ha come conseguenza che gran parte dei compiti in casa sono lasciati alle donne. Più dell'80% di tutte le donne dichiara di fare molto di più del proprio partner quando si tratta di organizzare la vita domestica e privata. È notevole che anche le donne che lavorano a tempo pieno soffrano molto del cosiddetto "carico mentale". Ciò indica che i classici modelli di valore persistono anche tra molti uomini. L'indagine sulle donne "Annajetzt" dimostra che, oltre alle misure politiche, la rottura dei modelli di valore classici può svolgere un ruolo importante nell'eliminazione delle disuguaglianze di genere esistenti.

 

Soddisfazione, partnership e sessualità

La soddisfazione delle donne per la loro situazione di vita dipende fortemente dalla loro situazione familiare e domestica. Le donne in famiglia sono per lo più soddisfatte della loro situazione familiare, ma significativamente meno soddisfatte del loro lavoro e del loro tempo libero. Le donne in famiglie di coppia senza figli, invece, sono complessivamente le più soddisfatte. La pandemia di Corona ha rafforzato la famiglia e le relazioni e ha avuto un impatto particolarmente negativo sulle donne che vivono da sole.

Se guardiamo alla soddisfazione delle donne per la loro vita sessuale, spiccano soprattutto i punti negativi. Solo quattro donne su dieci considerano la loro vita sessuale soddisfacente. Tre donne su quattro hanno già fatto sesso per fare un favore a qualcuno. Una donna svizzera di lingua tedesca su tre ha avuto rapporti sessuali senza esplicito consenso. Altrettanto alta è la percentuale di donne che hanno subito violenza sessuale almeno una volta nella vita.

 

Rilancio: nuova rivista, sito web e sede

Il nuovo Annabelle è sul punto di ricominciare dopo un anno di transizione e sviluppo e sotto una nuova proprietà. Con il rilancio della rivista e del sito web e l'apertura della nuova sede editoriale e per eventi nel Viadukt di Zurigo. Il rilancio di Annabelle avviene contemporaneamente alla presentazione di "Annajetzt". Il nuovo Annabelle sarà pubblicato per la prima volta venerdì. In quell'occasione inizierà anche la campagna di rilancio.

"I risultati dello studio ci hanno supportato nel nostro progetto di lavorare con il nuovo Annabelle offrire una rivista femminile per tutte le donne nella loro diversità". sottolinea Annabelle-Dopo aver ascoltato le donne della Svizzera tedesca, vogliamo offrire anche a voi una piattaforma per parlare tra di voi", ha dichiarato la caporedattrice Jacqueline Krause-Blouin.

La raccolta dei dati per l'indagine sulle donne "Annajetzt" si è svolta tra il 21 e il 31 gennaio 2021. La popolazione di base del sondaggio è costituita dalla popolazione femminile residente nella Svizzera tedesca di età pari o superiore ai 16 anni. Il sondaggio è stato condotto online. Per la valutazione sono stati presi in considerazione i dati di 6.280 partecipanti donne. La ponderazione garantisce un elevato grado di rappresentatività della popolazione femminile della Svizzera tedesca di età superiore ai 16 anni.

Altri articoli sull'argomento