La NZZ e Watson.ch riportano il rapporto più critico su Corona

Da quando Corona ha dominato i titoli dei giornali, i media hanno dovuto affrontare accuse per la loro copertura di Corona. Sono troppo fedeli allo Stato, diffondono troppo panico. Ciononostante, la popolazione svizzera dà loro voti accettabili. Il "Tagesschau" della SRF è il migliore. Anche la NZZ si colloca ai primi posti della classifica e, insieme a Watson.ch, è considerata la voce mediatica che riporta in modo più critico l'argomento Corona, secondo un sondaggio di Marketagent Svizzera.

collage-coronaberichterstattung

Il sondaggio online rappresentativo è stato condotto da Marketagent Svizzera tra il 7 e il 16 gennaio 2021. A 755 persone di età compresa tra i 14 e i 74 anni della Svizzera tedesca è stato chiesto di dare un voto alla qualità dell'informazione dei media della Svizzera tedesca sul tema Corona e di valutarla in base a criteri selezionati. Nel giugno 2020, l'Istituto aveva già condotto un sondaggio analogo. Come allora, anche questa volta nessun mezzo di comunicazione ha ottenuto il massimo dei voti, ma nessuno è stato giudicato molto scarso.

Le riviste d'informazione della SRF hanno nuovamente ricevuto i voti migliori. SRF "Tagesschau", ad esempio, ha ottenuto un punteggio medio di 4,6 (giugno 2020: 4,7) - con due terzi degli intervistati che hanno valutato il servizio di Corona come 5 o 6 e solo l'8 percento come 1 o 2. La rivista SRF "10vor10" (4,5; giugno 2020: 4,6), Srf.ch/news (4,5; giugno 2020: 4,5) e "Schweiz aktuell" (4,4; giugno 2020: 4,5) seguono a pari merito.

 

Vista si porta dietro le spalle

Nel settore dei giornali, il NZZ in cima alla classifica dei punteggi con 4,4 (giugno 2020: 4,3), seguito dal Tages-Anzeiger (4,2; giugno 2020: 4,2) e dalla Alleanza (4,0; giugno 2020: 4,2). Il NZZ è stata valutata 5 o 6 da oltre la metà e solo il 10% l'ha valutata 1 o 2.

In coda - come già nel giugno 2020 - c'è il Vista con un voto medio di 3,5 (giugno 2020: 3,4). Solo un quarto dei lettori assegna i voti 5 o 6, quasi altrettanti assegnano i voti 1 o 2. Circa la metà assegna i voti al Vista Rispetto a tutti gli altri media, si tratta della percentuale più alta di voti compresi tra 3 e 4.

 

SRF "Tagesschau": competente, ma credente nello Stato

Ma qual è la posizione della popolazione svizzera nei confronti dei media intervistati secondo i criteri "obiettivi/indipendenti", "fedeli allo Stato", "competenti", "spaventosi/eccitanti", "aggiornati", "critici"?

I media che sono stati valutati con un punteggio complessivo rispettabile hanno anche maggiori probabilità di essere considerati obiettivi, competenti e aggiornati. La SRF "Tagesschau", ad esempio, ottiene un punteggio elevato su questi criteri, con indici di gradimento rispettivamente del 31, 42 e 48%. I suoi servizi su Corona, tuttavia, non sono considerati critici dalla grande maggioranza: solo il 13% concorda con il criterio "critico". Inoltre, l'ammiraglia della televisione svizzera - più di tutti gli altri media intervistati - è anche considerata più fedele allo Stato (accordo: 26%).

Diverso il NZZIn confronto, il giornale è giudicato poco fiducioso nei confronti dello Stato (approvazione: 16%). In termini di competenza, il giornale ha il più alto indice di gradimento (approvazione: 45%). Il giornale è anche considerato in possesso di una buona parte di articoli critici (approvazione: 27%).

Tutti gli altri media intervistati mostrano valori inferiori al 20% in termini di segnalazioni critiche, ad eccezione di Watson.ch e SRF "Echo der Zeit" (accordo: rispettivamente 27% e 20%).

 

20 minuti punteggi per l'attualità 

Il mezzo con la maggiore portata, 20 minutiriceve un voto complessivo insoddisfacente di 3,8, ma con il 45% di approvazione un valore elevato per quanto riguarda l'attualità. Solo SRF "Tagesschau" e Srf.ch/news sono giudicati ancora più aggiornati. Inoltre, il servizio Corona di 20 minuti e soprattutto del Vista come spaventoso rispetto agli altri supporti (accordo: 33% e 41% rispettivamente).

Nel Sondaggio dell'istituto di ricerca d'opinione Marketagent.com è stato chiesto esclusivamente come viene valutata la qualità dell'informazione sull'argomento Corona. Sono stati intervistati i principali quotidiani svizzero-tedeschi (cartacei e/o online) e i programmi televisivi e radiofonici. La qualità dell'informazione è stata valutata dagli intervistati da 6 a 1 (6=molto buono, 1=molto scarso). Va notato che solo coloro che hanno dichiarato di utilizzare il rispettivo mezzo di comunicazione hanno effettivamente espresso un giudizio.  

Altri articoli sull'argomento