La SRF riduce i programmi culturali

La Radiotelevisione svizzera SRF sta attuando diverse misure di riduzione dei costi nel suo programma culturale. Il risultato è che saranno tagliati 9 posti di lavoro, di cui 3,6 a tempo pieno attraverso licenziamenti.

srf-kultur

Il portavoce della SRF Andrea Wenger ha dichiarato all'agenzia di stampa Keystone-SDA, in risposta a una richiesta di informazioni, che saranno tagliate 20 posizioni a tempo pieno nel dipartimento della cultura. Allo stesso tempo, però, verranno create 11 posizioni a tempo pieno per sviluppare nuovi programmi.

La SRF sta pianificando diverse modifiche al suo programma culturale. Ad esempio, il programma notturno non moderato di Radio SRF 2 Kultur inizierà due ore prima rispetto al passato. Dalla primavera del 2021, il programma notturno inizierà alle 22.00 invece che a mezzanotte. I programmi dopo le 22.00, come "Fiori musicali" e "Nachtflug", saranno interrotti, come ha annunciato venerdì la SRF.

Inoltre, sarà ridotto il numero di registrazioni di concerti alla radio e alla televisione. I budget delle varie redazioni culturali sono stati tagliati.

In cambio, verranno sviluppati nuovi programmi nei settori della conoscenza, dei documentari, della filosofia, della fiction e del reportage culturale, scrive la SRF nel comunicato stampa.

Le misure sono motivate dal calo degli introiti pubblicitari. La SRF vuole quindi risparmiare un totale di 16 milioni di franchi. L'emittente vuole inoltre riallocare altri 52 milioni di franchi entro la fine del 2022. L'obiettivo è consentire nuove offerte per una "fruizione sempre più mobile, digitale, indipendente dalla posizione e dal tempo".

Sono inoltre previsti ulteriori adeguamenti al programma esistente. Ad esempio, la SRF sta lanciando un reportage culturale quotidiano su Instagram. (SDA)

Altri articoli sull'argomento