RTL supera le ultime previsioni grazie alla ripresa nell'ultimo trimestre

Il gruppo televisivo europeo RTL ha beneficiato della ripresa dei mercati pubblicitari e nel 2020 ha ottenuto risultati migliori rispetto alle recenti previsioni. Secondo i primi calcoli, l'utile operativo (EBITA rettificato) è stato di circa 850 milioni di euro e il fatturato di circa 6,0 miliardi di euro, ha annunciato mercoledì RTL Group.

1200px-RTL_Group.svg_

Nell'anno precedente, l'utile operativo è stato di 1,16 miliardi di euro e il fatturato di 6,65 miliardi di euro. Tuttavia, il quarto trimestre è andato inaspettatamente bene grazie alla ripresa dei mercati pubblicitari televisivi. La filiale di Bertelsmann aveva inizialmente annunciato un aumento dei ricavi del 2-3% per quest'anno e, nonostante gli investimenti nel settore dello streaming, aveva puntato a un leggero calo dei profitti del 7%.

Ma poco dopo l'inizio della crisi di Corona, RTL ha ritirato questa previsione. Solo a novembre il gruppo ha azzardato una nuova prospettiva, prospettando un utile di circa 720 milioni di euro e un fatturato di circa 5,8 miliardi di euro. Anche la rivale tedesca e la catena di canali ProSiebenSat.1 hanno recentemente presentato i dati preliminari e hanno ottenuto un risultato positivo a fine anno grazie alla ripresa dei mercati pubblicitari. (SDA)

Altri articoli sull'argomento