Annabelle: Focus sull'anniversario dei "50 anni di suffragio femminile".

Con il primo numero del 2021, la rivista femminile Annabelle mantiene la promessa di tornare a essere più forte e più politica in futuro - e si presenta con un focus tematico di 53 pagine sul 50° anniversario del diritto di voto delle donne in Svizzera.

annabelle-Cover-2021-1

"Il fatto che la Svizzera stia "celebrando" il 50° anniversario del suffragio femminile è in realtà uno scandalo. Probabilmente l'anniversario più dubbio di questo Paese", scrive la caporedattrice Jacqueline Krause-Blouin nel suo editoriale. Annabelle aveva quindi colto il presunto giorno di gioia come un'occasione per pretendere invece di festeggiare.

Nel suo numero speciale, la rivista sottolinea le continue ingiustizie nella politica svizzera in materia di parità di genere - e formula i seguenti principali cantieri: Disparità salariale, sistema fiscale obsoleto, violenza sessuale contro le donne, lavoro di cura non retribuito, povertà in età avanzata, incompatibilità tra lavoro e vita familiare e sottorappresentazione delle donne in posizioni di leadership economica e potere politico. Anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha espresso il suo punto di vista in un'intervista al Annabelle-Sven Broder e Helene Aecherli sono combattivi: "L'uguaglianza è una lotta. È sempre stata una lotta. E noi continuiamo a lottare.

Questa volta la copertina della rivista non è ornata da una modella, ma dall'illustrazione di un manifesto di protesta con la scritta: "Sì - e ora? 50 anni di suffragio femminile, perché chiediamo invece di festeggiare". Come inserto, è presente anche un extra, costituito da un estratto di 16 pagine del numero speciale storico, con la scritta Annabelle nel 1971 ha creato l'atmosfera per il Sì. Il numero 1/21 sarà disponibile da venerdì. Inoltre, una consegna speciale sarà effettuata al Palazzo federale di Berna. Ogni membro del Parlamento ne riceverà una copia.

Altri articoli sull'argomento