Le redazioni dei giornali di Zurich Tamedia lavorano a più stretto contatto

I giornali Tamedia del Cantone di Zurigo stanno ampliando la collaborazione editoriale esistente per includere l'informazione cantonale. A tal fine, verrà costituita la rete editoriale Zürcher Zeitungsverbund con circa 90 giornalisti. La ristrutturazione comporterà una riduzione dei posti di lavoro.

Tamedia_34

Fino ad oggi, il Tages-Anzeiger e i giornali regionali di Zurigo (Il Messaggero di campagna, Zürichsee-Zeitung e Ungheresi di Zurigo) ha un servizio indipendente su temi cantonali. Ora la collaborazione già esistente tra i dipartimenti della stampa tradizionale verrà estesa ai servizi cantonali, come ha annunciato martedì Tamedia, che appartiene al gruppo TX.

La riorganizzazione porterà probabilmente alla riduzione di "singole posizioni a tempo pieno", come ha dichiarato Nicole Bänninger, responsabile della comunicazione di Tamedia, all'agenzia di stampa Keystone-SDA in risposta a una richiesta di informazioni. Per quanto possibile, la riduzione avverrà tramite fluttuazione naturale, trasferimenti interni o altre soluzioni successive. In caso contrario, verrà applicato un piano sociale.

Secondo Bänninger, le varie redazioni rimarranno invariate. Queste sono importanti per l'informazione regionale.

Il Zürcher Oberländer, in cui Tamedia ha una partecipazione ma non la maggioranza delle azioni, fa parte della cooperazione. Fa già parte dell'associazione dei giornali regionali di Zurigo.

 

Attuazione prevista per il 1° giugno

Secondo un comunicato, Benjamin Geiger, che rimarrà caporedattore dei giornali regionali di Zurigo, assumerà la direzione della nuova associazione dei giornali di Zurigo. Priska Amstutz e Mario Stäuble, co-direttori dei giornali regionali di Zurigo, assumeranno la direzione della nuova associazione. Tages-Anzeigersono anche ritenuti responsabili in modo significativo per il progetto.

La pianificazione dettagliata avverrà nei prossimi mesi con il coinvolgimento delle redazioni. L'implementazione è prevista per il 1° giugno 2021. (SDA)

Altri articoli sull'argomento