Nuovo look per i notiziari televisivi e le notizie online della SRF

"Schweiz aktuell", "SRF Börse", "Tagesschau" e "10vor10", così come i notiziari online di SRF News, da lunedì avranno una nuova veste grafica. Inoltre, l'architettura del marchio è stata perfezionata: da tempo SRF fornisce informazioni online e sui social media con il marchio SRF News, che ora sarà adottato anche nell'aspetto visivo dei notiziari televisivi. Il nuovo marchio di contenuti è stato progettato da Regardez!

neuemarkenarchitektur-srf-news

L'attuale design on-air di "Schweiz aktuell", "SRF Börse", "Tagesschau" e "10vor10" è stato rivisto l'ultima volta nel 2012. SRF sta ora adattando il mondo visivo e il marchio dei notiziari televisivi e online al modello operativo della redazione secondo il quale i vari team editoriali specializzati lavorano da novembre 2018. Questo viene fatto anche in vista del trasferimento dei notiziari televisivi nel nuovo studio del centro notizie e sport, che avverrà gradualmente non prima della metà del 2021, ha annunciato lunedì la SRF.

Da qualche tempo la SRF fornisce informazioni online e sui social media con il marchio "SRF News". I contenuti vengono creati nelle redazioni di Berna e Zurigo e in varie sedi regionali della SRF. Da novembre 2018 anche le notizie televisive provengono dalla redazione di Zurigo. Secondo SRF, è stato quindi logico esprimere questo modello operativo anche nella gestione del marchio. Pertanto, d'ora in poi i notiziari televisivi appariranno visivamente sotto il marchio ombrello "SRF News". I programmi "Schweiz aktuell", "SRF Börse", "Tagesschau" e "10vor10" continueranno a esistere e il loro orientamento contenutistico e il concetto giornalistico rimarranno invariati.

 

Riprogettazione completa e nuova architettura del marchio

La riprogettazione dei notiziari televisivi comprende i seguenti elementi: sigle all'inizio e alla fine dei programmi, loghi e immagini chiave, grafica e inserti. Nuova è anche l'architettura del marchio con il nuovo marchio ombrello "SRF News", che appare sullo schermo in alto a sinistra come identificativo del programma durante i programmi. Inoltre, le superfici di proiezione negli studi, i cosiddetti studio passepartout, saranno rivestite con nuovi sfondi. Il nuovo design dei notiziari televisivi debutta con il "Tagesschau" del lunedì pomeriggio su SRF 1. Anche i servizi informativi di SRF News su tutte le piattaforme online saranno adattati al nuovo design.

L'implementazione del progetto su larga scala è stata realizzata dal team creativo di Regardez! intorno al direttore Bart Wasem in collaborazione con SRF. Sono stati realizzati oltre 200 elementi di design per le aree on air, online e stampa.

 

"G&G - Volti e storie"

Lunedì andrà in onda per la prima volta anche la rivista sociale "G&G" con il nuovo nome "G&G - Gesichter und Geschichten" (G&G - Volti e storie). Con il cambio di nome, il programma completa il passaggio da una pura rivista di persone a una rivista di società, come scrive la SRF nel comunicato stampa. In futuro, "G&G" raccoglierà un numero ancora maggiore di storie provenienti dai settori della musica, del cinema, del teatro, della letteratura, dell'arte, dello sport, ma anche della scienza e della politica, e presenterà ogni giorno nuovi "volti e storie" da tutta la Svizzera.

regardez_srfnews_01

Concetto di design, immagini chiave, elementi di immagine in movimento (apertura, chiusura, loop), immagini web e cornici per poster: Regardez! Composizione e ambientazione musicale: Caperock.

Altri articoli sull'argomento