Bertelsmann vuole vendere le attività dei periodici francesi

Il gruppo di media Bertelsmann, con sede a Gütersloh, vuole cedere le sue attività nel settore delle riviste in Francia. La filiale editoriale Gruner + Jahr (G+J) ha annunciato lunedì trattative esclusive con la francese Vivendi, anch'essa attiva nel settore dei media ma finora priva di una divisione riviste.

bertelsmann-2

La filiale francese di G+J, Prisma Media, pubblica 20 titoli di riviste - da Femme Actuelle via GEO, Capitale, Gala alla guida ai programmi Télé-Loisirs e si considera il principale editore di riviste del Paese. Le pubblicazioni sono utilizzate ogni mese - in formato cartaceo o online - da 42 milioni di francesi. Prisma, fondata nel 1978, è una delle poche partecipazioni estere di Gruner+Jahr rimaste.

Vivendi ha dichiarato che l'acquisizione si inserisce perfettamente nella sua strategia e completa le attività esistenti. Prisma Media apre "interessanti opportunità di cooperazione all'interno del gruppo". Vivendi possiede, tra l'altro, il canale televisivo a pagamento Canal Plus, l'etichetta musicale Universal Music e l'agenzia pubblicitaria Havas. (SDA)

Altri articoli sull'argomento