Le stazioni della SSR si occupano di salute mentale ai tempi di Corona

La crisi innescata dal virus Corona sta facendo sprofondare molte persone in un disagio non solo economico ma anche psicologico. In occasione della "Giornata d'azione sulla salute mentale ai tempi di Corona", promossa dall'UFSP giovedì, le stazioni della SSR si occupano di questo problema con trasmissioni incentrate su vari canali.

MeMi_psychische_Gesundheit

Mancanza di contatti sociali, paure esistenziali o la morte di una persona cara: l'attuale crisi di Corona sta turbando molte persone e può causare uno squilibrio nella loro vita. La SSR, insieme ad altre aziende mediatiche e a diverse organizzazioni, sostiene la "Giornata d'azione sulla salute mentale in tempo di Corona" proclamata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per giovedì prossimo e approfondisce come affrontare le sfide mentali e le vie d'uscita dalla crisi con focus tematici sulle stazioni.

Su SRF, ad esempio, ci sarà una discussione sul tema con il titolo "Come stai?" nel programma "Treffpunkt" su radio SRF1 a partire dalle 10.00 e su SRF info il programma "Sternstunde Philosophie" sarà ripetuto alle 16.15 e alle 21.00 con il titolo "Corona e la psiche - su ansia, stress e solitudine". I notiziari quotidiani riprendono la giornata d'azione e un dossier con gli indirizzi dove viene offerto aiuto per le diverse sfide è disponibile online.

Anche la RTS affronta il tema nei suoi vari format di attualità alla radio, in TV e sulle piattaforme online; il conduttore Jean-Marc Richard parlerà con gli ascoltatori nel programma radiofonico "La ligne de coeur" dalle 22.00. Il consigliere federale Alain Berset sarà ospite del programma radiofonico "La Matinale" dalle 07.15 di mercoledì mattina.

Un ampio pacchetto di trasmissioni sul tema anche nella Svizzera italiana su RSI: "Uno oggi" affronta il tema delle sfide della salute mentale su Radio Rete Uno a partire dalle 9.00 e si concentrerà e fornirà informazioni anche nei notiziari quotidiani e online.

Per il pubblico retoromanzo, RTR affronterà l'argomento principalmente alla radio con "Nus discutain" dalle 8 alle 9 del mattino e anche online, mentre Swissinfo.ch affronterà le sfide psicologiche della crisi di Corona sulla sua piattaforma.

Altri articoli sull'argomento