L'ufficio del difensore civico della SSR dà ragione ai retoromani

Non menzionare affatto il romancio in un programma sul multilinguismo viola il principio di equità della SSR. L'organizzazione mantello delle associazioni linguistiche romance, Lia Rumantscha, è intervenuta con successo presso l'Ufficio dell'Ombudsman della Svizzera tedesca della SSR.

srftagesgespräch08072020-srfch

La quarta lingua nazionale non è stata menzionata nel programma di 17 minuti "Tagesgespräch" di Radio SRF1 dell'8 luglio scorso. Il tema era il multilinguismo in Svizzera. Come ha annunciato lunedì la Lia Rumantscha, il suo reclamo è stato accolto con piena comprensione.

Omettere il romancio e non menzionare il Grigioni di lingua italiana è stato più che un errore, ha ammesso l'ufficio reclami. La Lia Rumantscha è soddisfatta della dichiarazione ricevuta e rinuncia a presentare il reclamo all'Autorità indipendente di reclamo per la radio e la televisione UBI.

Non è la prima volta che i parlanti retoromanzi vengono dimenticati dalla SRG nei rapporti sulle lingue. Circa quattro anni fa, la Lia Rumantscha si è sentita costretta a contattare l'Ufficio dell'Ombudsman perché il "Tagesschau" della SRF non menzionava la quarta lingua nazionale in un rapporto sul quadrilinguismo e il multilinguismo della Svizzera. (Werbewoche.ch)(SDA)

Altri articoli sull'argomento