La Fondazione Basilea partecipa al lancio di Watson nella Svizzera francese

La "Fondazione per la diversità dei media" di Basilea contribuisce finanziariamente al lancio di Watson nella Svizzera francese. Ha concesso al portale di notizie un prestito di 2,5 milioni di franchi svizzeri per consentirne il lancio nella Svizzera francese a marzo.

watson-sfm

Questo importo ha coperto la metà dei fondi necessari per la fase di avvio. L'altra metà sarà coperta da AZ Medien, il proprietario di Watson, secondo un comunicato stampa di AZ Medien di venerdì.

Per Andreas Miescher, presidente della "Fondazione per la diversità dei media", l'arrivo di Watson nella Svizzera francese "contribuiscono a rafforzare in modo decisivo la diversità dei media e delle opinioni e quindi a rafforzare il dibattito democratico in questa parte del Paese". Queste parole sono riportate nel comunicato stampa.

AZ Medien, da parte sua, ha accolto con favore l'accordo. L'editore ha inoltre sottolineato di essere aperto alla cooperazione con investitori della Svizzera francese "per ancorare Watson in modo ancora più stabile a livello locale".

Sotto la guida del caporedattore Sandra Jean, circa 20 giornalisti lavoreranno da Losanna a partire da marzo. Il portale di notizie sarà collegato ai siti del Gruppo Tamedia (20 minuti e Le Matin), ma anche in concorrenza con il portale Blick.ch.

Il Gruppo Blick ha annunciato una settimana fa di voler lanciare l'anno prossimo la controparte svizzera di lingua francese del portale di notizie Blick.ch. A Losanna verrà creata una redazione con circa 20 giornalisti. (SDA)

Altri articoli sull'argomento