La SRG continuerà a trasmettere sci e sport invernali anche in futuro

Tra l'altro, tutti gli eventi della Coppa del Mondo e dei Campionati del Mondo dei prossimi anni di sci alpino, sci di fondo e salto con gli sci, i Giochi Olimpici invernali del 2022 e tutti i Campionati del Mondo di hockey su ghiaccio fino al 2028 saranno trasmessi in diretta. La SRG ha concordato con i suoi partner contrattuali a lungo termine un'estensione dei rispettivi pacchetti di diritti.

2019_SkiWeltcupLauberhornabfahrt_Copyright_SRF_ChristianEgelmair

Buone notizie per il pubblico interessato allo sport in tutta la Svizzera: SRF, RTS, RSI e RTR continueranno anche nei prossimi anni a raccontare in modo completo e in diretta l'attualità dello sci e degli sport invernali sulle loro emittenti e piattaforme (TV, radio, online/mobile). La SRG ha esteso diversi pacchetti di diritti centrali con i suoi partner contrattuali a lungo termine.

 

Eventi di Coppa del Mondo FIS in Svizzera e nel mondo

La SRG ha prolungato l'accordo con la Federazione Svizzera di Sci (Swiss-Ski) per gli eventi FIS in Svizzera fino alla fine della stagione 2027/28, assicurandosi i diritti esclusivi di trasmissione per gli eventi svizzeri di Coppa del Mondo di sci alpino, sci di fondo, salto con gli sci, snowboard e sci freestyle e ski cross. SRF, RTS, RSI e RTR continueranno a fornire una copertura completa in diretta degli eventi FIS del Paese.

La SRG ha acquisito i diritti di trasmissione degli eventi FIS al di fuori della Svizzera dalla società di marketing Infront Sports & Media. Il contratto consente a SRF, RTS, RSI e RTR di fornire una copertura completa in diretta degli eventi internazionali di Coppa del Mondo FIS fino alla fine della stagione 2025/26. La SRG si è assicurata i diritti di trasmissione degli eventi in Austria, non commercializzati da Infront, attraverso l'Unione europea di radiodiffusione (UER).

 

Olimpiadi, campionati mondiali di sci e hockey su ghiaccio

I prossimi grandi eventi internazionali di sci e sport invernali sono trasmessi in diretta su SRF, RTS, RSI e RTR. La SRG ha acquisito una sublicenza per le Olimpiadi invernali del 2022 dal detentore dei diritti Discovery. Il contratto consente alle emittenti della SSR di fornire una copertura esclusiva e completa, in diretta e in evidenza, del grande evento di Pechino in tutta la Svizzera sulla televisione e la radio in chiaro e sulle piattaforme online liberamente accessibili.

La SRG ha esteso i diritti di trasmissione esclusivi per la Svizzera con Infront Sports & Media per i Campionati del Mondo di Sci Alpino e Nordico, nonché per i Campionati del Mondo di Sci Freestyle, Snowboard e Freeski. L'accordo consente a SRF, RTS, RSI e RTR di fornire una copertura completa in diretta e in evidenza delle competizioni titolate almeno fino al 2025. La SRG ha inoltre esteso il pacchetto di diritti per i Campionati mondiali di hockey su ghiaccio con Infront. Ciò significa che le emittenti della SSR potranno continuare a trasmettere tutte le partite della Coppa del Mondo svizzera e le partite della fase decisiva del torneo in diretta e in esclusiva sulla televisione in chiaro e sulle loro piattaforme online almeno fino al 2028.

 

Eventi di punta nel biathlon, nel curling, nel bob e nello skeleton

Inoltre, la SRG ha esteso i diritti di trasmissione per i principali eventi del biathlon con l'Unione Europea di Radiodiffusione (UER). L'accordo consente a SRF, RTS, RSI e RTR di fornire una copertura completa in diretta di tutte le gare di Coppa del Mondo e dei Campionati del Mondo per i biatleti almeno fino alla fine della stagione 2023/24. La SSR ha inoltre rinnovato l'accordo con Infront Sports & Media per la copertura live e highlight del curling in tutta la Svizzera (Campionati europei e mondiali) fino alla fine della stagione 2025/26. L'attuale accordo della SSR con Infront per le Coppe del Mondo e i Campionati mondiali di bob e skeleton è ancora valido fino alla fine della stagione 2021/22.

 

Immagini SRG per tutto il mondo

 

La SRG è il produttore televisivo ospitante degli eventi FIS in Svizzera. In qualità di cosiddetta host broadcaster, la SRG produce il segnale mondiale degli eventi svizzeri di Coppa del Mondo di sci alpino, sci di fondo, salto con gli sci, snowboard e sci freestyle o ski cross in collaborazione con Swiss-Ski e gli organizzatori locali.

Il segnale mondiale è la base per le trasmissioni in diretta in tutto il mondo delle gare di Coppa del Mondo della Svizzera. Oltre alla SRF, alla RTS e alla RSI, tutte le emittenti televisive e le piattaforme di streaming di tutto il mondo che trasmettono le competizioni utilizzano anche le immagini delle regioni sciistiche e degli sport invernali svizzeri prodotte dalla SRG e le trasmettono in tutto il mondo.

Altri articoli sull'argomento