Bakom è sotto accusa per le fatture difettose di Serafe

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha sottovalutato i rischi legati all'introduzione del nuovo canone radiotelevisivo. Questa è la conclusione di un rapporto della Commissione di revisione del Consiglio degli Stati (GPK-S).

Bakom

Per la maggior parte, il Bakom ha adempiuto al suo dovere di supervisione nella conversione della riscossione dei canoni radiotelevisivi. Questo è quanto si legge nel rapporto pubblicato giovedì dal GPK-S. Tuttavia, il passaggio alla tariffazione per nucleo familiare è stato sottovalutato.

Quando all'inizio del 2019 la nuova agenzia di riscossione Serafe ha inviato le prime fatture per le tasse di ricezione, diverse migliaia di famiglie svizzere hanno ricevuto fatture errate. Bakom ha sottolineato che le fatture errate erano dovute a dati errati sulle famiglie da parte dei Cantoni e dei Comuni. I servizi per i residenti dei comuni e Serafe sono stati quindi sommersi di reclami.

Bakom ha reagito rapidamente e ha dichiarato Serafe l'unico punto di contatto, si legge nel rapporto. Inoltre, Bakom ha cercato di ridurre il numero di fatture false al mese da quando sono iniziati i problemi.

 

Implicazioni di costo non chiare

Tuttavia, la Commissione si rammarica che diverse migliaia di famiglie ricevano ancora una bolletta errata ogni mese, hanno annunciato giovedì i servizi parlamentari. L'ultima volta, a giugno di quest'anno, si è saputo che a maggio 224.000 famiglie hanno ricevuto due volte la fattura per le tasse di ricezione. La Commissione ha dichiarato di aspettarsi che Bakom esamini la cooperazione tra i Comuni e i Cantoni e Serafe e che prenda ulteriori misure per migliorare la situazione.

La Commissione osserva inoltre che non sono ancora noti i costi delle fatture Serafe inviate in modo errato. Il GPK-S chiede quindi che il Consiglio federale chiarisca subito a quanto ammontano queste spese aggiuntive e chi deve pagarle.

La Commissione ha chiesto al Consiglio federale una dichiarazione entro il 25 gennaio 2021. La Commissione si riserva il diritto di riaprire il dossier in caso di nuovi incidenti e di prendere provvedimenti se necessario. (SDA)

Altri articoli sull'argomento