RTR deve anche risparmiare

Anche la Radiotelevisione retoromanza RTR dei Grigioni deve tirare le leve nel corso delle misure di riduzione dei costi della SSR e del budget del personale. Sono previsti tagli al budget e riduzioni di posti di lavoro.

RTR
Anche la più piccola unità della SSR, la Radiotelevisione retoromanza (RTR), deve risparmiare. (Immagine: Keystone/Gian Ehrenzeller)

Allo stato attuale, la RTR dovrà risparmiare circa 1,5 milioni di franchi entro il 2024, ha annunciato mercoledì la più piccola unità aziendale della SSR a Coira. Il budget totale sarà quindi ridotto da 25 a 23,5 milioni di franchi, come si è appreso su richiesta.

Inoltre, si stanno eliminando posti di lavoro. Entro il 2024, il numero di posizioni a tempo pieno dovrà diminuire dalle attuali 138 a 128. La riduzione avverrà nei prossimi quattro anni grazie alle fluttuazioni naturali.

 

"Trasformare e concentrare

Per poter attuare le misure di riduzione dei costi, ma anche per soddisfare le esigenze del pubblico, RTR deve e vuole "trasformarsi e concentrarsi ancora di più", ha dichiarato. L'offerta giornalistica deve tenere conto del mutato consumo dei media.

Secondo RTR, l'aumento dell'uso delle piattaforme digitali richiede non solo adeguamenti nella programmazione, ma anche nella produzione e distribuzione delle trasmissioni. A lungo termine, l'obiettivo è raggiungere un equilibrio tra l'offerta digitale e quella lineare. (SDA)

Altri articoli sull'argomento