La NZZ riduce il numero di pacchetti dell'edizione cartacea

Da sabato l'edizione cartacea della Neue Zürcher Zeitung ha meno fascicoli di prima. Dal lunedì al venerdì ce ne sono due invece di quattro, il sabato tre invece di cinque. Con questa misura, la NZZ vuole allinearsi ancora di più alle attuali esigenze dei suoi lettori.

nzz-zeitung

32 pagine dal lunedì al venerdì e 60 pagine il sabato. Questi sono i volumi del NZZ-Edizioni stampate da sabato. Il numero di pagine corrisponde a quello che è la regola dal blocco di marzo di quest'anno, come si evince da un'occhiata alle pagine del sito. NZZ-L'archivio mostra. Prima c'erano regolarmente alcune pagine in più.

"Questo passo è, posso dirlo apertamente, anche una misura di austerità", ha dichiarato NZZha dichiarato il caporedattore Eric Gujer a Persoenlich.com. Il progetto di razionalizzazione delle edizioni cartacee è stato avviato circa un anno fa, prima della crisi di Corona. Tuttavia, secondo Gujer, la pandemia ha accelerato la sua attuazione.

 

Impegno per l'edizione cartacea

La pubblicità stampata è diminuita nel NZZ è diminuito drasticamente, come per tutti gli altri giornali. In generale, il giornale ha avuto meno contenuti durante il blocco. È stata anche discussa la possibilità di cancellare del tutto il giornale stampato.

Tuttavia, il quotidiano cartaceo rimarrà una parte importante dell'offerta anche in futuro, scrive Gujer in un articolo pubblicato nell'edizione di sabato del NZZ. Mentre il flusso continuo di notizie oggi scorre principalmente attraverso i media online, i giornali e gli e-paper rappresentano un'offerta accuratamente curata che crea un orientamento nel diluvio quotidiano di informazioni attraverso una selezione consapevole.

Il giornale stampato è strutturato in modo chiaro e conciso. Offre le notizie più importanti delle ultime 24 ore, oltre a retroscena, analisi e classificazioni. Per ridurre il numero di pagine, sono stati resi più compatti anche i programmi televisivi e il meteo. Inoltre, sono state ridotte le inserzioni pubblicitarie e sono state ristrutturate le quotazioni di borsa.

 

Espansione a Berna e in Cina

La rete di corrispondenti in patria e all'estero si propone di NZZ espandersi leggermente. Un'ulteriore posizione corrispondente creerà il NZZ in Cina. L'ufficio della Casa Federale a Berna sarà rafforzato - per avere informazioni di prima mano da tutti i teatri che contano, ha detto Gujer. (SDA)

Altri articoli sull'argomento