Blu: Swisscom seppellisce i marchi Swisscom TV, Teleclub, Bluewin e Kitag

Swisscom riunisce l'intera offerta di intrattenimento sotto il marchio "Blue". Le precedenti denominazioni Swisscom TV, Bluewin, Teleclub e Kitag Kinos scompaiono. Il "gigante blu" sta aprendo la sua offerta di TV e pay-TV ai non clienti.

Swisscom

L'attuale Swisscom TV funzionerà come app su smartphone e tablet e come web player sui computer a partire da (domani) mercoledì. A partire dal 6 ottobre, l'applicazione sarà disponibile anche sui televisori Samsung e successivamente anche su quelli LG, ha dichiarato martedì a Zurigo Dirk Wierzbitzki, responsabile clienti privati di Swisscom.
Nella versione gratuita, i clienti devono sopportare la pubblicità. Nella versione a pagamento, si ottengono 30 ore di replay e 60 ore di capacità di registrazione.
La nuova applicazione sarà lanciata anche sui box UPC TV nelle prossime settimane. Il lancio su altri concorrenti è previsto per il prossimo anno.
Allo stesso tempo, le offerte avranno nuovi nomi: Swisscom TV diventa "blue TV", Teleclub "blue+". I cinema Kitag si chiamano ora "cinema blu". Con un'eccezione: "Bluewin" rimane negli indirizzi e-mail.

 

Pacchetti di intrattenimento accessibili a tutti

I pacchetti di intrattenimento della filiale a pagamento Teleclub sono ora disponibili anche per i clienti di altri provider Internet. L'offerta sportiva con la Champions League può essere acquistata sia come pacchetto che come singole partite. Swisscom ha spiegato che tutti i prodotti sono ora disponibili su tutte le piattaforme allo stesso prezzo.

Gli appassionati di film e serie riceveranno ora l'offerta blu Max, che sostituisce la precedente Teleclub Movie. Il pacchetto Doku blu trasmette documentari di importanti provider internazionali come Discovery Channel, Animal Planet, Geo Television e National Geographic. E per gli svizzeri di lingua francese, blue Cinéplay combina il meglio dei contenuti di Canal+, HBO, OCS e abc, ha spiegato il nuovo responsabile dell'intrattenimento di Swisscom Wolfgang Elsässer.

Come già noto, Swisscom e gli operatori di reti via cavo guidati da UPC hanno interrotto la loro guerra di trincea. Con l'inizio delle nuove stagioni di calcio e di hockey su ghiaccio, si prevede che ciascuna di esse offrirà l'accesso ai rispettivi contenuti sportivi a partire da ottobre. Così, il canale MySports di UPC sarà integrato nella TV di Swisscom, mentre i contenuti di Blue+ (precedentemente Teleclub) saranno disponibili sui box di UPC TV. Ciò significa che i clienti di Swisscom riceveranno nuovamente l'hockey su ghiaccio svizzero e i clienti delle reti via cavo riceveranno nuovamente le partite della Champions League e il calcio svizzero.

Oltre alla TV, ci sono anche nuove offerte per il cinema o il gioco. In futuro, nei cinema Kitag esistenti verranno proiettate anche partite di calcio o opere liriche in diretta. Ci sono anche bar sportivi o piste da bowling. "Stiamo anche pensando a come portare il gioco nei cinema", ha detto Elsässer. In TV verrà lanciata la piattaforma di gioco e-sports Twitch.

 

Conquistare molti nuovi clienti

Portando l'intrattenimento sotto lo stesso tetto ed estendendolo ai clienti di altri operatori, Swisscom spera di attirare nuovi utenti. Finora, quasi un'abitazione su due connessa alla banda larga è abbonata a Swisscom TV, ha dichiarato Wierzbitzki: "Ma non è finita qui. Speriamo di conquistare un numero significativamente maggiore di nuovi clienti per le nostre offerte", ha dichiarato il responsabile dei clienti privati in un'intervista all'agenzia di stampa AWP. Non ha voluto rivelare alcuna cifra.

C'è un suggerimento: Finora, circa 350.000 persone su un totale di 1,56 milioni di clienti TV utilizzano l'app Swisscom TV ogni mese, come ha dichiarato Christian Gugelmann, responsabile dell'app. I clienti di queste app TV non devono fare nulla. L'app si aggiorna automaticamente alla nuova versione se questa è attivata nelle impostazioni del dispositivo.

Tuttavia, nonostante il consolidamento sotto un unico tetto, non esiste ancora un abbonamento forfettario per tutte le offerte.

 

Nessun passo avanti verso l'abolizione del TV box

Tuttavia, il lancio della nuova app TV per tutti non è il primo passo verso l'abolizione del TV box, ha dichiarato Wierzbitzki. Con il suo telecomando o il controllo vocale, il TV box è più facile da usare rispetto all'app sul cellulare o sulla smart TV. Inoltre, i contenuti di fornitori terzi come Netflix potrebbero essere integrati nella piattaforma TV.

L'esperto di telecomunicazioni Ralf Beyeler del servizio di comparazione internet Moneyland ha giudicato i prezzi dei pacchetti di streaming di Blue relativamente costosi, anche se confrontati con quelli di concorrenti come Netflix, Amazon Prime Video o Disney+. Inoltre, il cliente deve impegnarsi a sottoscrivere un contratto di sei mesi.

"D'altra parte, è positivo che Swisscom si concentri finalmente su un'offerta di streaming accessibile a tutti. Si tratta di un'ottima notizia soprattutto per gli appassionati di sport", ha rilevato Beyeler. (SDA)

Swisscom
Il nuovo marchio Swisscom Blue - scompaiono i marchi Swisscom TV, Teleclub, Bluewin e Kitag Cinemas.
Swisscom

Altri articoli sull'argomento