Markus Somm progetta un progetto mediatico "liberale-conservatore

L'ex caporedattore di BaZ Markus Somm sta attualmente raccogliendo fondi per un nuovo portale di notizie, che vuole lanciare come controparte del "mainstream di sinistra". È prevista anche una versione cartacea.

somm-saentis

Come il La Svizzera nel fine settimana Come riportato nel numero attuale, Somm è attualmente alla ricerca di 40 investitori disposti a pagare 100.000 franchi svizzeri "per un prodotto giornalistico di alto livello". Il lancio è previsto per la primavera del 2021.

Il motivo degli sforzi di Somm: I media sono dominati dalla "sinistra mainstream", afferma l'attuale pubblicista di Tamedia nella presentazione che fa ai potenziali donatori. "Le posizioni liberali, borghesi e pragmatiche" stanno scomparendo. Il portale in progetto vuole contrastare questo fenomeno con "fatti concreti", "sfondi con prospettive sorprendenti" e "opinioni puntuali dei migliori autori". Inoltre, troveranno spazio anche temi legati allo stile di vita.

 

NZZ e Weltwoche non sono sufficienti

Una controparte del Repubblica e Watson prevede Somm. Negli ultimi anni sono stati investiti molti soldi in questi portali - secondo Somm, "pubblicazioni digitali con un orientamento da sinistra liberale a nettamente di sinistra".

È vero che in Svizzera ci sono già dei media che hanno un target simile a quello che ha lui. Il NZZ Tuttavia, è "troppo fragile, troppo cerebrale" e la Weltwoche Il documento, considerato un documento della SVP, ha offeso troppe persone.

 

Agenzia propria per la pubblicità nativa

Il prodotto mediatico, che nella presentazione si presenta con il titolo "Säntis", deve essere finanziato attraverso la massima diffusione possibile, che genera ricavi pubblicitari corrispondenti. Modelli come la pubblicità nativa o il commercio di contenuti forniranno ulteriori entrate. Secondo Schweiz am Wochenende, per queste attività verrà lanciata un'agenzia separata. Se tutto va secondo i piani, il punto di pareggio sarà raggiunto in 30 mesi.

 

Domande aperte sull'ulteriore realizzazione

Tuttavia, come scrive il giornale, il modello di business potrebbe ancora cambiare prima del lancio. Il responsabile online del progetto, Peter Wälty, avrebbe lasciato il progetto in seguito a una controversia con Somm. Wälty, che di recente è stato il responsabile digitale della Vista-L'autore, che è stato anche membro del gruppo "Newspaper", è considerato un sostenitore del modello reach, che non richiede ai lettori di pagare abbonamenti.

Inoltre, non è chiaro con quale frequenza e in quale misura verrà pubblicata la promessa e costosa edizione cartacea.

 

Gruppo editoriale snello

A proposito di costi, questi saranno tenuti sotto controllo da una redazione snella. Oltre ai due capi - Somm e il futuro capo online - la presentazione elenca solo sei posizioni per i giornalisti.

Di fronte al La Svizzera nel fine settimana Markus Somm mantiene un profilo basso per quanto riguarda la ricerca di investitori. Il suo unico commento è "No comment". Anche l'ipotesi che il miliardario Christoph Blocher, che ha già fatto causa comune con Somm in relazione alla Basler Zeitung, possa fornire un aiuto finanziario all'avvio non può essere confermata. Blocher ha dichiarato al giornale di non essere "al corrente" di un nuovo progetto mediatico di Somm.

 

Altri articoli sull'argomento