L'associazione radiofonica Unikom ha eletto un nuovo consiglio direttivo

Il 10 giugno, l'assemblea generale di Unikom ha eletto un nuovo consiglio direttivo che, in seguito all'espansione dell'associazione, tiene conto anche degli interessi commerciali. Il consiglio combina gli obiettivi di start-up delle radio DAB con le preoccupazioni di politica dei media delle radio no-profit.

Unikom

All'assemblea generale del 2017 è stato deciso di aprire Unikom alle nuove radio DAB+. Un anno dopo, sono stati costituiti a questo scopo un gruppo "Radio soggette a registrazione" e un gruppo "Radio complementari".

Le 23 radio segnalate sono radio in fase di avviamento che sono principalmente orientate al commercio al fine di coprire almeno i costi. Trasmettono i loro programmi via DAB+ e stanno lavorando a nuovi modelli di business (eventi, sponsorizzazioni, pubblicità, crowdfunding, abbonamenti, ecc). Il gruppo di nove stazioni radio complementari senza scopo di lucro, come 3fach, LoRa o RaBe, trasmettono i loro programmi in FM e DAB+ e soddisfano un mandato di performance.

Oggi Unikom conta 32 membri ed è quindi la più grande associazione radiofonica della Svizzera. Le 23 stazioni radio soggette a registrazione sono stazioni radio di genere musicale popolare per tutti i gusti o stazioni radio culturali, sportive o ecclesiastiche moderate per gli svizzeri o gli stranieri che vivono qui.

 

Elezioni del Consiglio di amministrazione

L'Assemblea generale ha eletto un Consiglio direttivo che tiene conto anche dei nuovi interessi dovuti all'espansione dell'associazione e integra il multilinguismo.

Consiglio di amministrazione:

  • Judith Grosse, PR manager di Radio LoRa, è stata rieletta e rappresenta gli interessi delle radio locali complementari.
  • Simone Ruckstuhl, direttrice di Radio 3fach, è stata recentemente eletta nel consiglio di amministrazione e rappresenta le preoccupazioni delle radio locali complementari.
  • Vanessa Esteves, di Radio Vostok, è stata recentemente eletta nel consiglio di amministrazione e rappresenta le preoccupazioni delle stazioni radiofoniche no-profit della Svizzera francese.
  • Dany Hofmann, operatore di IP music e imprenditore (IP worldcom, Decibel SA, Dabcom) è stato eletto di recente nel consiglio di amministrazione e rappresenta le preoccupazioni commerciali delle stazioni radio della Svizzera francese che sono soggette agli obblighi di rendicontazione.
  • Giuseppe Scaglione, operatore di My105, è stato recentemente eletto nel consiglio di amministrazione e rappresenta le preoccupazioni commerciali delle radio DAB+ della Svizzera tedesca e del Ticino.
  • Armin Köhli, direttore della scuola di radio Klipp+Klang, è stato recentemente eletto nel consiglio di amministrazione e rappresenta le preoccupazioni della formazione radiofonica.
  • Thomas Gilgen, operatore di Open Broadcast Radio e Digris, è stato rieletto. È il referente per le tecnologie innovative (DAB+, archivio, streaming) e per la migrazione digitale.

Lukas Weiss, ex presidente di UNikom, si dimette dopo 25 anni. Anche Patrick Studer si è dimesso perché il tempo a disposizione per la carica onoraria è troppo poco.

Altri articoli sull'argomento