La SRG chiude l'esercizio 2019 con una perdita di 22,2 milioni

La SRG ha chiuso l'esercizio 2019 con una perdita di 22,2 milioni di franchi. Ci si aspettava un risultato negativo. A pesare sul risultato sono stati il tetto massimo della quota di partecipazione al canone per la SSR, il calo delle entrate pubblicitarie e i costi di ristrutturazione.

SRG

La limitazione a 1,2 miliardi di franchi della quota di partecipazione della SSR al prelievo sui media per il 2019 ha fatto sì che, tenendo conto dell'IVA, il gettito del prelievo sui media della SSR ammontasse a 1,18 miliardi di franchi l'anno scorso. Lo ha reso noto mercoledì la SSR.

Complessivamente, il reddito operativo è sceso da 1,65 miliardi di franchi svizzeri a poco meno di 1,52 miliardi di franchi svizzeri nel corso dell'anno. Nello stesso periodo, i costi operativi sono scesi di oltre 102 milioni di franchi svizzeri a oltre 1,53 miliardi. Un risultato finanziario negativo di quasi 8,5 milioni di franchi svizzeri ha portato infine a una perdita aziendale di circa 2,2 milioni di franchi svizzeri.

 

Il mercato pubblicitario crolla

La situazione del mercato pubblicitario ha continuato a essere spiacevole. I ricavi pubblicitari sono diminuiti di altri 23,1 milioni di franchi nel 2019. Tra l'altro, si è accentuata la tendenza a spostare i budget pubblicitari dalla televisione lineare alle piattaforme digitali internazionali. Inoltre, i costi di ristrutturazione, pari a 36,2 milioni di franchi, hanno gravato sull'azienda.

Secondo la SSR, la società ha reagito alle mutate condizioni quadro e già nel marzo 2018 ha avviato un piano di riforma e reinvestimento per un importo di 100 milioni di franchi. Nell'autunno 2019, questo obiettivo di risparmio avrebbe dovuto essere ampliato di 50 milioni di franchi fino a raggiungere i 150 milioni di franchi a causa dell'ulteriore calo degli introiti pubblicitari.

Con misure drastiche in tutte le unità aziendali, nel 2019 si sarebbero potuti ridurre i costi per un totale di 60 milioni di franchi. Tra l'altro, sono stati risparmiati 8,4 milioni di franchi svizzeri rinunciando a misure salariali generali. L'organico è stato ridotto di 74 posizioni a tempo pieno, principalmente attraverso il naturale sfoltimento.

Secondo il comunicato stampa, la trasformazione dell'azienda continuerà anche nell'anno in corso. La SRG deve continuare ad adattarsi alle mutate condizioni di mercato e alle abitudini degli utenti, rispettando un quadro finanziario sempre più rigido. Le conseguenze economiche della crisi del coronavirus renderebbero la situazione ancora più difficile. (SDA)

Altri articoli sull'argomento