Le organizzazioni dei media chiedono di salvare i media

I media svolgono un ruolo importante nel superamento della crisi di Corona, ma le conseguenze economiche stanno colpendo duramente il settore. Ora le organizzazioni dei media, tra cui il sindacato dei media Syndicom e l'associazione professionale Impressum, chiedono un salvataggio dei media.

Medienorganisationen rufen zur Rettung der Medien auf

Il pubblico e l'opinione pubblica non hanno mai avuto così tanto bisogno di un giornalismo d'informazione affidabile, si legge in un comunicato stampa di giovedì. Ma la pandemia di coronavirus sta portando l'industria dei media svizzera in una delle peggiori crisi della sua storia. Gli introiti pubblicitari stanno crollando e la sopravvivenza di numerose testate giornalistiche, radio e televisioni locali e siti web giornalistici è a rischio.

Le organizzazioni si appellano quindi al Consiglio federale, al Parlamento e ai Cantoni affinché prendano misure urgenti. È necessario intervenire immediatamente per sostenere un settore essenziale per la democrazia diretta.

Le organizzazioni chiedono un fondo di aiuto per rendere la consegna ancora più economica e per garantire la sopravvivenza di stampatori, testate, emittenti, agenzie di stampa, piattaforme giornalistiche online e siti web. Inoltre, è necessario un fondo di sostegno per la ricerca e il giornalismo.

Le organizzazioni stanno fondamentalmente predicando al coro. Il Consiglio federale intende fornire ulteriore sostegno ai media. Sono previsti ulteriori sconti per la spedizione postale, sostegno ai media online o contributi per la formazione e le agenzie. Il Consiglio federale ha prospettato un pacchetto di misure entro la prossima estate. Visto il drammatico crollo della pubblicità, per alcuni media sarà probabilmente troppo tardi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento