I giornali gratuiti richiedono un sostegno speciale da parte del governo federale

In una lettera aperta al Consiglio federale, l'Associazione svizzera dei giornali liberi (VSGZ) sottolinea la situazione esistenziale dei media regionali liberi e chiede un sostegno speciale.

Gratiszeitungen

I media regionali gratuiti si sono trovati in una situazione di pericolo esistenziale a causa della crisi del coronavirus, dopo che il Consiglio federale ha limitato o addirittura cancellato le attività di molte aziende. Nella lettera pubblicata martedì si legge che i soggetti colpiti non potranno più pubblicare annunci pubblicitari.

I due giornali gratuiti Giornale del Rodano rz e Schaffhauser Bock hanno già interrotto le loro edizioni stampate. Altre testate si trovano in una situazione estremamente difficile, poiché le entrate pubblicitarie sono diminuite di oltre il 50%.

La VSGZ chiede pertanto al Consiglio federale di esaminare con urgenza la possibilità di adottare ulteriori misure di sostegno specifiche per le aziende del settore dei media. L'associazione propone che gli annunci pubblicitari per l'attuale campagna sul coronavirus vengano stampati su giornali gratuiti o che vengano create speciali detrazioni fiscali per gli inserzionisti che pubblicano annunci sulla carta stampata. (SDA)

Altri articoli sull'argomento