La SRG SSR e Cycling Unlimited gestiranno il Tour de Suisse in digitale

Una gara digitale di ciclismo professionistico del Tour de Suisse: questa è l'idea di "The Digital Swiss 5". La SRG e Cycling Unlimited pedalano insieme per questo nuovo formato di gara.

Visual_virtuelleTDS_SRG_Copyright_CyclingUnlimited

A causa della pandemia di coronavirus, il mondo dello sport è fermo. Per questo motivo la SRG punta anche sugli eventi sportivi virtuali e ha firmato un contratto con Cycling Unlimited, gli organizzatori del Tour de Suisse, per trasmettere il nuovo formato di gara "The Digital Swiss 5".

L'accordo consente alle emittenti linguistiche regionali della SSR (RSI, RTR, RTS e SRF) di trasmettere in esclusiva e in diretta questa e altre corse a tappe virtuali in Svizzera per tre anni, fino al 2022. La prima edizione delle gare di ciclismo professionistico digitale si svolgerà dal 22 al 26 aprile 2020.

 

I veri professionisti del ciclismo partecipano a una gara virtuale

In "The Digital Swiss 5", i ciclisti gareggiano virtualmente l'uno contro l'altro su tratti di tappa selezionati del Tour de Suisse per cinque giorni consecutivi. I ciclisti professionisti sono collegati tra loro con le loro biciclette da corsa a casa grazie a trainer a rulli intelligenti.

Mentre i ciclisti vedono le parti originali del Tour de Suisse e la loro rispettiva posizione in gara sui loro monitor sotto forma di immagine video in tempo reale, i roller trainer intelligenti forniscono la rispettiva resistenza sui pedali, adattata alla topografia reale del percorso. La simulazione virtuale del percorso è integrata da immagini reali e dati sulle prestazioni dei professionisti del ciclismo.

 

Il ciclismo vive nonostante la crisi di Corona

Alla prima gara digitale di ciclismo professionistico parteciperanno numerosi corridori delle squadre WorldTour, tra cui alcuni dei migliori professionisti svizzeri. SRF presenterà agli appassionati di ciclismo le loro squadre e i loro corridori preferiti in diretta TV e in livestream sulle piattaforme online, nonostante la crisi di Corona. RTS e RSI racconteranno anche "The Digital Swiss 5".

Roland Mägerle, responsabile della Business Unit Sport SRG: "Il mondo dello sport virtuale offre possibilità quasi illimitate. All'insegna del motto "circostanze speciali richiedono misure speciali", siamo riusciti a portare avanti rapidamente questo entusiasmante progetto digitale con Cycling Unlimited. In questi tempi difficili, sono ancora più soddisfatto che la SSR possa offrire al pubblico svizzero un'emozionante trasmissione di ciclismo con elementi reali e virtuali."

Altri articoli sull'argomento