Lavoratori autonomi e freelance alle prese con il disagio esistenziale

La decelerazione necessaria per la tutela della salute ha portato il Paese e la situazione degli ordini a una situazione di quasi stallo. Ciò significa che molti lavoratori autonomi e freelance stanno perdendo ordini. Syndicom ha quindi condotto un sondaggio tra i suoi iscritti del settore dei media e dell'industria creativa, nonché tra i loro colleghi di lavoro, sulla loro attuale situazione degli ordini.

syndicom-t

Come scrive Syndicom nella sua comunicazione, i risultati intermedi sono allarmanti e dimostrano che c'è un'emergenza di massa. Più di 1200 lavoratori autonomi e freelance hanno già partecipato al sondaggio. Le loro informazioni dimostrano che il Consiglio federale deve sostenere i lavoratori autonomi e i freelance dell'industria dei media, della comunicazione visiva e delle industrie creative come il resto dell'economia, altrimenti molti mezzi di sussistenza professionali rischierebbero di crollare.

 

Circa la metà dei lavoratori autonomi non ha più alcun ordine

I risultati provvisori dell'indagine di Syndicom, a cui hanno partecipato più di 1200 lavoratori autonomi e freelance nell'arco di 36 ore fino a questa mattina, mostrano che 89% delle cancellazioni di ordini sono già state effettuate a causa del virus Corona. Le perdite finanziarie ammonterebbero già ad almeno 90% di un reddito mensile medio per 37% degli intervistati. Inoltre, 87% dei partecipanti vedono più della metà del loro lavoro a rischio immediato, e per 50% si tratta di 90-100% del loro lavoro. Degli oltre 1.200 lavoratori autonomi e freelance, la metà riesce a sbarcare il lunario solo per uno o due mesi al massimo - 10% degli intervistati non ha già più riserve.

Sulla base di queste informazioni, Syndicom chiede al governo federale e ai cantoni di fornire un sostegno diretto ai lavoratori autonomi. Il sindacato ha rivolto queste preoccupazioni direttamente al Consiglio federale giovedì. Secondo il sindacato, le misure di sostegno pianificate finora dalla Confederazione non sarebbero efficaci nella loro forma attuale per questo gruppo di lavoratori dipendenti e impiegati e sono insufficienti.

 

La crisi attuale è solo la punta dell'iceberg

In Svizzera, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti non sono praticamente coperti dalle assicurazioni sociali. Di conseguenza, fanno parte di un gruppo particolarmente colpito dal punto di vista economico, anche al di là della crisi attuale. L'indagine di Syndicom mostra che questi lavoratori non sono stati in grado di costituire riserve finanziarie in passato a causa della loro condizione lavorativa fragile e spesso precaria. La condizione di pericolo per l'esistenza dei lavoratori autonomi e dei freelance a causa della pandemia di coronavirus è quindi anche espressione della mancanza di sicurezza sociale. Il sindacato vuole impegnarsi per migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori autonomi e dei liberi professionisti, soprattutto per quanto riguarda la previdenza per la vecchiaia e la disoccupazione.

Altri articoli sull'argomento