CH Media effettua cambiamenti organizzativi e di personale

Nell'ambito della strategia "CH Media 2025", CH Media sta apportando modifiche organizzative e di personale che saranno completate entro ottobre 2020. Oltre alle aree dell'editoria e dell'intrattenimento, a partire dal 1° aprile verrà creata la nuova area di Chief Operating Officer.

ch-media-2025

Con la strategia "CH Media 2025", formulata a metà 2019, CH Media intende concentrarsi in futuro sui settori dell'editoria e dell'intrattenimento. La strategia, che si basa sul programma di integrazione "Columbus", richiede un adeguamento dell'organizzazione, che sarà completato gradualmente entro ottobre 2020.

Nel settore editoriale, che attualmente rappresenta circa il 45% dei ricavi con le offerte editoriali a pagamento, l'attenzione è rivolta principalmente alla digitalizzazione delle offerte. Il segmento dell'intrattenimento - con una quota di ricavi pari a circa il 35% - dovrebbe offrire nuove opportunità di crescita e la possibilità di diversificazione nel medio termine grazie al continuo aumento della domanda.

In questo contesto, la divisione Operations, Technology & Integration sarà ampliata e dal 1° aprile sarà introdotto il ruolo di Chief Operating Officer (COO), di cui sarà responsabile Roland Kühne, in precedenza responsabile di Operations, Technology & Integration. Inoltre, la divisione centrale Digital (CDO) sarà integrata nelle divisioni Publishing, Entertainment e COO.

 

Ristrutturazione e modifiche del personale

A partire dall'inizio di luglio 2020, Mathias Meier, 39 anni, proveniente da Axel Springer, entrerà a far parte del Publishing Executive Board in qualità di Chief Product Officer. Come responsabile dello sviluppo dei prodotti Immagine era con il Immagine-Negli ultimi anni, Meier ha svolto un ruolo di primo piano in numerose iniziative digitali e apporta ulteriori competenze alla digitalizzazione dell'offerta del giornale. Meier ha studiato informatica e design presso l'Università di Scienze Applicate di Lubecca, in Germania, e ha trascorso circa 16 anni all'Università di New York. Immagine-Giornale.

Meier entrerà a far parte del Comitato esecutivo editoriale di CH Media, insieme a Pascal Hollenstein, responsabile dell'editoria, Dietrich Berg, responsabile del mercato pubblicitario e dello scoreboard, e Jürg Weber (fino al 30 settembre 2020), responsabile del mercato degli utenti.

Da parte sua, Jürg Weber, 62 anni, si ritirerà dal Comitato esecutivo dell'editoria alla fine di settembre. Due anni dopo la fondazione di CH Media, il vice CEO si dimette dalla gestione operativa dell'editoria e dalla direzione aziendale di CH Media e assumerà il ruolo di consulente senior di CH Media a partire da ottobre 2020. In questo ruolo, continuerà a rappresentare l'azienda in progetti e mandati selezionati.

Weber è entrato a far parte dell'azienda nel 1997 come amministratore delegato della Giornale di Lucerna è entrato a far parte della società che ha preceduto la NZZ Regionalmedien e dal 2009 è stato responsabile della divisione Media Central Switzerland nella Direzione generale della NZZ. Alla fine del 2014, in qualità di amministratore delegato di NZZ Regionalmedien, ha assunto anche la responsabilità dei media Tagblatt nella Svizzera orientale. Fino al lancio della joint venture CH Media, avvenuto nell'ottobre 2018, ha rappresentato NZZ Regionalmedien nella gestione aziendale della NZZ. In CH Media, Jürg Weber è stato responsabile del mercato degli utenti nel settore dell'editoria, del settore delle riviste commerciali e di consumo e dell'editoria libraria.

Le sue responsabilità nella divisione User Market saranno assunte dal membro del Comitato esecutivo Dietrich Berg a partire dall'autunno 2020, in aggiunta alle divisioni Advertising Market e Scoreboard che già gestisce. In futuro, Roland Kühne, membro del Comitato esecutivo, sarà responsabile delle riviste e dei libri.

Dopo le partenze dei membri del Comitato esecutivo Peter Neumann (dal 30 aprile 2020) e Jürg Weber (dal 30 settembre 2020), il Comitato esecutivo di CH Media è composto da sette membri.

Altri articoli sull'argomento