Il caporedattore di Tagi Judith Wittwer passa alla Süddeutsche Zeitung

Judith Wittwer, caporedattore del Tages-Anzeiger, diventerà caporedattore della Süddeutsche Zeitung di Monaco. Informazioni sul suo successore al Tages-Anzeiger saranno fornite a tempo debito.

TA_Judith_Wittwer

Wittwer ha deciso di affrontare una nuova sfida e si unirà alla Süddeutsche Zeitung nell'estate del 2020. Insieme all'attuale caporedattore Wolfgang Krach, guiderà la redazione del più grande quotidiano in abbonamento della Germania.

Judith Wittwer ha iniziato la sua carriera giornalistica dopo aver conseguito il Master in Relazioni Internazionali presso l'Università di San Gallo HSG nel 2002. Tages-Anzeiger a Zurigo. Ha completato il tirocinio e il diploma a tempo parziale presso la MAZ - Scuola svizzera di giornalismo, ha lavorato come redattore economico e ha svolto il ruolo di corrispondente in Germania prima di passare al dipartimento Retroscena e analisi. Dal 2011 al 2014 è stata redattore economico per il giornale Handelszeitung dell'azienda mediatica Axel Springer. Nel 2014 Judith Wittwer è tornata alla Tages-Anzeiger dove ha diretto lo staff del caporedattore e ha lavorato come responsabile delle notizie. Nel 2016 è diventata membro del comitato editoriale di Tages-Anzeiger e Giornale della domenicaDall'inizio del 2018 è caporedattore del Tages-Anzeiger.

Judith Wittwer ha il Tages-Anzeiger negli ultimi anni, tra l'altro introducendo "Pagina Tre" con rapporti e ricerche e rafforzando la sezione Opinioni. Sotto la sua guida, il Tages-Anzeiger ha inoltre ampliato l'offerta regionale. In termini di strategia, Judith Wittwer ha portato avanti diverse cooperazioni, tra cui quella in atto dal 2017 tra la Tages-Anzeiger e il Giornale della Germania meridionale.

Judith Wittwer: "Il Tages-Anzeiger e il Giornale della Germania meridionale condividono gli stessi valori giornalistici. Entrambe sono estremamente competenti e creative, forti nella ricerca e nell'opinione, radicate sul territorio e cosmopolite. Hanno tutto ciò che i lettori desiderano, anche in tempi digitali. Dare forma a questa trasformazione digitale è una delle sfide più interessanti del nostro settore. Sono lieto di poter portare la mia esperienza da Zurigo a Monaco di Baviera e che la collaborazione tra le due case editrici si rafforzi con il mio trasferimento alla direzione del giornale. Giornale della Germania meridionale si rafforza ancora una volta. Rimarrò legata al 'Tagi', a cui devo quasi tutta la mia carriera", afferma Judith Wittwer.

Il piano di successione del Tages-Anzeiger a partire dall'estate 2020 sarà comunicato a tempo debito.

Altri articoli sull'argomento