La SRG vende Radio Swiss Pop a BNJ Suisse

La stazione radio Swiss Pop sarà gestita da BNJ Suisse, una società con sede nella Svizzera francese, a partire da settembre 2020. Nel marzo 2018 la SSR aveva annunciato di essere disposta a vendere le emittenti Swiss Pop, Swiss Jazz e Swiss Classic, a condizione che l'acquirente continuasse a gestirle nel senso attuale.

swisspop2

La nuova concessione federale in vigore da gennaio 2019 consente alla SSR di vendere le stazioni tematiche. La SSR aveva già annunciato nel 2018 che avrebbe cercato una maggiore collaborazione con le case mediatiche svizzere e che sarebbe stata aperta alla vendita delle stazioni radiofoniche Swiss Pop, Swiss Jazz e Swiss Classic, a condizione che un acquirente avrebbe continuato a gestirle nel senso attuale. Il programma radiofonico di Swiss Pop è composto per oltre il 50% da musica legata alla Svizzera, non viene presentato ed è ancora privo di pubblicità.

Il Consiglio di amministrazione della SSR ha approvato la vendita di Radio Swiss Pop. Con la società BNJ Suisse di Rossemaison JU, di proprietà dell'imprenditore Pierre Steulet, un acquirente con molti anni di esperienza nel settore radiofonico rileva Radio Swiss Pop. Il Gruppo BNJ gestisce le quattro emittenti regionali Radio RJB, Radio RTN, Radio RFJ e Radio GRRIF nel Giura.

Il Gruppo BNJ continuerà a gestire Radio Swiss Pop alle condizioni definite dalla SSR. L'emittente rimarrà non moderata, continuerà a trasmettere almeno il 50% di musica svizzera e trasmetterà un massimo di quattro minuti di pubblicità all'ora. Il relativo contratto, della durata minima di quattro anni, è stato firmato in questi giorni. L'emittente sarà trasferita al Gruppo BNJ alla fine dell'estate 2020 e le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto.

La quota di mercato di Radio Swiss Pop è del 3,6%. Radio Swiss Pop continuerà a essere ricevibile via DAB+ in tutta la Svizzera.

Altri articoli sull'argomento