I cantoni di Argovia e Soletta sostengono la maggioranza di CH-Media a Radio 32

I consigli cantonali dei cantoni di Soletta e Argovia non hanno obiezioni all'acquisizione dell'emittente regionale solettese Radio 32 da parte di CH Media Holding. In futuro, la società di media possiederà una maggioranza del 58,18% di Radio 32 AG.

Radio 32

Nella sua dichiarazione all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), il governo cantonale di Soletta scrive che Radio 32 AG continuerà ad adempiere al mandato di servizio contenuto nella concessione. La prosecuzione dell'attività di trasmissione, l'attuale copertura del Cantone di Soletta e il programma radiofonico rivolto specificamente all'area di copertura di Soletta-Olten continueranno a essere garantiti.

Il governo cantonale di Soletta non ha quindi alcuna obiezione all'approvazione della richiesta di trasferimento economico di Radio 32.

Nella sua breve dichiarazione, il governo cantonale argoviese ha affermato di essere d'accordo con il trasferimento della licenza a CH Media Holding.

CH Media, nata dalla fusione di AZ Medien e NZZ Regionalmedien, ha annunciato all'inizio di dicembre l'intenzione di acquisire una partecipazione di maggioranza in Radio 32 (Werbewoche.ch). La partecipazione di maggioranza è soggetta all'approvazione dell'UFCOM.

La società di media, che tra l'altro Aargauer Zeitung e Giornale di Soletta e il Giornale di Lucerna ha finora detenuto una partecipazione del 21,9% in Radio 32. CH Media rileva la quota del 36,28% detenuta da Lagerhäuser Centralschweiz. Gli altri azionisti sono e rimarranno Zofinger Tagblatt (21,82%) e Netbasket, con sede nel cantone di Zugo (20%).

 

Programma radiofonico come prima

Tutti i dipendenti di Radio 32 saranno assunti, come afferma la società di media. L'emittente regionale avrà sede a Soletta.

Radio 32 continuerà a offrire ogni giorno un programma professionale e regionale di 24 ore, scrive CH Media nella sua richiesta all'UFCOM. Il programma sarà rivolto alla maggioranza della popolazione dell'area di copertura, in linea con i criteri giornalistici guida di "attualità", "regionalità" e "vicinanza agli ascoltatori".

CH Media possiede già Radio Argovia, Radio 24, Radio Pilatus, Radio FM1, Radio Melody e Vergin Radio Switzerland Hits and Rock. (SDA)

Altri articoli sull'argomento