YouNews 2020: la quindicenne Enya Ernst presenta "10vor10
Nell'ambito di YouNews 2020, la Settimana svizzera dei media per i giovani, i ragazzi stanno creando un'intera edizione di "10vor10". Il programma è presentato dalla quindicenne Enya Ernst. Per il "Tagesschau", i giovani raccontano i preparativi per le gare del Lauberhorn.

Venerdì 17 gennaio 2020, il pubblico potrà assistere a un'edizione giovanile di "10vor10". L'intero programma sarà co-creato da un totale di 15 giovani di tutta la Svizzera tedesca di età compresa tra i 12 e i 19 anni.
Una di loro è Enya Ernst, che prende posto al banco di moderazione. La quindicenne frequenta la Kantonsschule Wattwil SG ed è allenata da Arthur Honegger per le sue prestazioni.
La missione presso "10vor10" sarà speciale anche per il sedicenne Matteo Schmid. L'apprendista elettronico sarà presto reclutato per la scuola reclute. Prima avrà l'opportunità di conoscere il Ministro della Difesa Viola Amherd in un'intervista sulla scuola reclute e sui piloti da combattimento.
I giovani lavorano a tutti i contributi per il programma e talvolta stabiliscono anche gli argomenti. Per esempio, il notiziario parla del commercio online dalla Cina e del suo impatto ecologico, nonché del fascino degli e-sport, sulla base dei contributi dei giovani.
I giovani raccontano la gara del Lauberhorn per il "Tagesschau".
Nell'ambito di YouNews 2020, il quindicenne Linus Martin di Worb BE e il tredicenne Nicolas Moscatelli di Liestal BL, insieme a Franz Fischlin, realizzeranno un servizio per l'edizione principale del "Tagesschau" di venerdì 17 gennaio 2020 in vista della gara del Lauberhorn. È previsto un servizio sull'allenamento per la discesa libera più lunga della Coppa del Mondo di sci.
Compagno organizzativo VSM per la prima volta
Nella settimana dal 13 al 19 gennaio 2020, diversi media svizzeri offriranno ai giovani una panoramica approfondita dei vari settori del giornalismo in occasione della terza edizione di YouNews, la Settimana mediatica della gioventù svizzera. Alla SRF, i giovani parteciperanno a un totale di sette progetti diversi.
YouNews è stato creato su iniziativa di Viviane Manz, vicedirettrice della redazione esteri di Fernsehen SRF, Michael Marti, membro del comitato editoriale di Tamedia, Franz Fischlin, SRF "Tagesschau" e "Medienclub", e dei rappresentanti dell'Associazione Quality in Journalism, che sostiene il progetto.
YouNews 2020 è organizzato per la prima volta dall'Associazione svizzera dei media. Circa 250 giovani hanno partecipato a ciascuna delle prime due edizioni.