"La qualità è essenziale per la sopravvivenza dei media".

In tempi di eccesso di offerta di media, la qualità diventa cruciale per la sopravvivenza, secondo il presidente dell'editore Pietro Supino. I media devono diventare migliori e più professionali rispetto al passato.

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Foto: Twitter@verlegerverband

 

È necessario separare in modo ancora più netto l'informazione dall'opinione, ha dichiarato Supino mercoledì alla conferenza dell'Epifania dell'Associazione dei media svizzeri (VSM) a Zurigo. I media devono aumentare l'utilità per i lettori, presentando ciò che le notizie istituzionali significano effettivamente per loro.

 

I media devono creare valore aggiunto

"Dobbiamo selezionare in modo più indipendente, approfondire e dare più spazio a diversi punti di vista", ha continuato Supino. L'attenzione al reale valore aggiunto, l'uso di nuove tecnologie e la capacità di cooperare sono i prerequisiti per la sopravvivenza dei media a pagamento.

La trasformazione digitale del modello di abbonamento è la più grande sfida commerciale del nuovo decennio. I prezzi degli abbonamenti digitali sono inferiori di metà o due terzi rispetto agli attuali abbonamenti alla carta stampata e agli abbonamenti combinati online/stampa. Il mercato pubblicitario rimarrà sotto pressione.

 

Crollo drammatico dei prezzi

Nell'ipotesi ottimistica che la trasformazione digitale abbia successo, è probabile che nel prossimo decennio i ricavi dei marchi dei media tradizionali diminuiscano nella stessa misura dei prezzi. Sarebbe drammatico. L'equilibrio tra lavoro sui contenuti e gestione dei costi diventerà ancora più impegnativo nel nuovo decennio.

L'aumento dei ricavi nel settore digitale non è assolutamente in grado di compensare il calo della stampa. È notevole che l'offerta di media in Svizzera rimanga eccellente nonostante questo drammatico sviluppo", ha dichiarato il presidente della casa editrice.

 

Rivoluzione digitale

La svolta tecnologica deve ancora arrivare. Le parole chiave sono automazione nel giornalismo, interazione computer-uomo e l'ampio campo dell'analisi dei dati. Oltre al giornalismo dei dati, i dati degli utenti aiuterebbero ad allineare meglio le offerte ai loro interessi e alle loro esigenze.

Lo sviluppo delle competenze digitali richiede investimenti elevati. Allo stesso tempo, rimangono grandi blocchi di costi, soprattutto nella distribuzione dei giornali stampati. In questo contesto, Supino ritiene che sia urgentemente necessario espandere la promozione indiretta della stampa, compresa la consegna anticipata.

 

Aumento urgente dei finanziamenti

"Senza l'espansione della promozione indiretta nei prossimi tre anni, un terzo delle attuali testate giornalistiche non potrebbe sopravvivere", ha dichiarato Supino. Per questo motivo, negli ultimi mesi l'associazione ha lavorato con la Posta e Bakom per sviluppare le basi tecniche per includere la consegna anticipata nella promozione.

L'associazione avverte il sostegno del DATEC. Nei prossimi mesi, il VSM si adopererà affinché il Parlamento crei la base giuridica necessaria. A breve e medio termine, questo dossier ha la priorità assoluta nell'associazione degli editori.

 

Costruire la competenza mediatica

A lungo termine, la promozione della competenza mediatica rimane la preoccupazione più importante. La comprensione della qualità dei media da parte della prossima generazione determinerà la futura offerta di media. Pertanto, l'importanza della competenza mediatica non può essere sopravvalutata. (SDA)

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