La nuova dotazione di personale dell'ufficio del difensore civico della SSR è stata in realtà pianificata in modo differente

Kurt Schöbi ed Esther Girsberger assumeranno l'incarico di difensore civico della SRG Deutschschweiz come team a partire da aprile 2020. Come è ormai noto, la nomina è stata preceduta da una procedura di elezione non andata a buon fine.

SRG_OmbudstelleNeu_-7058

Alla fine di marzo 2020, l'Ombudsman della SSR Roger Blum si dimetterà dal suo incarico e lascerà il campo ai suoi successori. Come è stato reso noto nel dicembre 2019che Kurt Schöbi ed Esther Girsberger svolgeranno in futuro l'incarico in team, la SRG ha nascosto nella comunicazione un fatto che ora è stato confermato dalla La Svizzera nel fine settimana è stato reso pubblico: I due nuovi difensori civici sono il risultato di un processo elettorale sbagliato.

In realtà, il Consiglio pubblico elegge il difensore civico tra le candidature ricevute dopo un bando pubblico. Questo è quanto è accaduto quando l'anno scorso doveva essere scelto il successore di Blum. Sono stati eletti l'avvocato e vicepresidente dell'UBI Catherine Müller e un insegnante di Argovia. I candidati si sono presentati singolarmente e indipendentemente l'uno dall'altro, poiché il bando non teneva conto del fatto che i due difensori civici devono lavorare in squadra.

Quando i due rappresentanti eletti si sono incontrati per la prima volta dopo l'elezione, è apparso evidente, secondo quanto riportato da La Svizzera nel fine settimanache non erano "compatibili". L'insegnante, interessata ai media, si è poi ritirata. Secondo la Presidente del Consiglio delle udienze Susanne Hasler, è stato sottovalutato quanto fosse importante che la chimica tra le persone fosse giusta e che rappresentassero valori simili per poter funzionare come co-leader. A quanto pare, questo non era il caso di Müller e dell'insegnante.

 

I candidati sono stati contattati attivamente

Secondo Hasler, non è stato possibile trovare un nuovo candidato adatto tra le circa quaranta candidature ("compresi gli studenti di studi mediatici che avrebbero comunque trovato interessante una posizione al 50%"). Invece di lanciare un nuovo bando di concorso aperto, il Consiglio del pubblico ha stilato una lista di 16 nomi. Cinque di loro sono stati invitati a "colloqui di rotazione" - una sorta di speed dating - con Catherine Müller, che era già stata eletta. La ricerca della coppia ideale era iniziata. Due dei prescelti non vollero sottoporsi alla procedura e si ritirarono.

La dichiarazione della SRG sulla nuova squadra di difensori civici Girsberger/Schöbi non diceva che l'elezione non aveva nulla a che fare con la gara d'appalto pubblica, né che il difensore civico Müller, che era stato effettivamente eletto al primo turno, era stato cacciato al secondo turno.

In aprile, i successori di Blum assumeranno i loro incarichi, ciascuno con uno stipendio del 40%. Susanne Hasler non ha rivelato quanto guadagneranno. La Svizzera nel fine settimana non è stato rivelato. Tuttavia, si tratta di una "posizione specialistica".

 

Altri articoli sull'argomento