Gli editori creano una joint venture per gestire Login Alliance

I principali editori svizzeri stanno progettando una joint venture per gestire la Login Alliance. La registrazione separata per ogni editore quando si entra in un portale di notizie sarà sostituita da un unico login per tutti gli editori, noto come single sign-on.

login-allianz

Ci sono ancora punti aperti, ha dichiarato venerdì Andreas Häuptli, direttore generale dell'Associazione svizzera dei media, in risposta a un articolo di Persoenlich.com. Questo vale in particolare per lo sviluppo di una tecnologia di login uniforme.

Ci sono ancora numerosi punti legali e tecnici da chiarire, ha dichiarato Häuptli a Keystone-SDA. Secondo Persoenlich.com, il passaggio a un login uniforme per i media è previsto per l'autunno 2020, parallelamente all'introduzione di un obbligo di registrazione e di una soluzione uniforme per il consenso all'utilizzo dei dati.

 

Ringier come pioniere

L'iniziativa di un'alleanza di login è partita dalla casa editrice Ringier ben un anno fa, con l'obiettivo di tenere testa a società attive a livello globale come Google e Facebook. In seguito, Tamedia, CH Media e l'associazione NZZ dell'alleanza.

L'alleanza è un costrutto aperto, ha sottolineato Häuptli. Gli editori più piccoli, come il Notizie su Schaffhausen hanno nel frattempo espresso il loro interesse a partecipare. Si stanno cercando modi per facilitare l'ingresso di questi editori con una procedura semplificata.

 

Informazione offensiva

I partner dell'alleanza stanno attualmente cercando di coinvolgere altri partner. Il 3 dicembre si è tenuta una presentazione a Tamedia per 35 manager editoriali della Svizzera tedesca e del Ticino. Mercoledì scorso si è svolto un altro evento nella Svizzera francese. Anche la SSR è interessata, ma la cosa è accolta con scetticismo negli ambienti politici.

Secondo Persoenlich.com, l'attuale registrazione volontaria degli utenti dei portali di notizie sta andando bene. Il numero di nuove registrazioni al giorno è più che raddoppiato su Ringier dall'inizio delle registrazioni il 15 ottobre.

A Vista, Osservatore, Handelszeitung e Bilancio In questo periodo si sono registrate circa 100.000 persone. I portali dei giornali di Tamedia e di 20 minuti ha contato circa 80.000 nuove immatricolazioni nello stesso periodo. Con il NZZ era di 40.000, mentre CH Media parla di un numero a cinque cifre. (SDA)

Altri articoli sull'argomento